NEWS

Etichettatura digitale dei fertilizzanti

10 Settembre 2024

L’Unione Europea ha approvato il nuovo regolamento per l’etichettatura digitale dei fertilizzanti, con validità decennale. Obbligatoria anche l’esposizione fisica nel punto vendita.

Il Consiglio dell’Unione Europea ha formalmente adottato il nuovo regolamento (che potete trovare qui) per l’etichettatura digitale dei prodotti fertilizzanti, segnando un passo importante verso la modernizzazione del settore.

Fornire le informazioni in un’etichetta in formato digitale (“etichetta digitale”) presenta chiari vantaggi. L’etichettatura digitale può migliorare la comunicazione delle informazioni dell’etichetta sia evitando etichette fisiche sovraccariche di informazioni, sia consentendo agli utenti di avvalersi delle numerose opzioni di lettura disponibili solo per i formati digitali, quali l’aumento delle dimensioni dei caratteri, la ricerca automatica, gli altoparlanti o la traduzione in altre lingue. L’etichettatura digitale dei prodotti fertilizzanti dell’UE può contribuire inoltre al processo di trasformazione digitale e verde del settore agricolo europeo in corso, riducendo i rifiuti di imballaggio e agevolando l’adempimento degli obblighi di comunicazione degli agricoltori per quanto riguarda l’uso di tali prodotti.

L’etichettatura digitale può contribuire a ridurre i costi di etichettatura lungo tutta la catena di fornitura, poiché le etichette dei prodotti fertilizzanti dell’UE possono essere modificate a seguito di transazioni tra gli operatori economici prima di raggiungere gli utilizzatori finali.

Info: https://data.consilium.europa.eu/doc/document/PE-13-2024-INIT/it/pdf