NEWS

ENA, l’Associazione Europea dei Vivaisti, ha tenuto la riunione estiva a Budapest, in Ungheria

28 Agosto 2024

ENA, l’Associazione Europea dei Vivaisti, ha tenuto la sua riunione estiva a Budapest, in Ungheria, dal 25 al 28 giugno 2024, con trentaquattro delegati provenienti da tutta Europa. Il Magyar Díszkertészek Szakmaközi Szervezete, l’Organizzazione Interprofessionale Ungherese per l’Orticultura Ornamentale, ha ospitato l’incontro a cui hanno partecipato rappresentanti delle organizzazioni nazionali dei vivai di Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Serbia, Svezia, Svizzera, Turchia e Regno Unito.

L’incontro principale è stato aperto dal Dr. István Nagy, Ministro dell’Agricoltura in Ungheria e attualmente Presidente di AGRIFISH, il Consiglio dell’Agricoltura e della Pesca dell’Unione Europea, fino alla fine del 2024. Il Ministro ha condiviso una prospettiva pratica su vari pacchetti legislativi dell’UE. Tutti i partecipanti hanno concordato che i Regolamenti dell’UE non devono essere onerosi. Questo punto di vista collaborativo ha evidenziato l’importanza di bilanciare le misure regolamentari con strategie di attuazione pratica per garantire che siano sia efficaci che gestibili.

I delegati hanno riferito sulla situazione del mercato vivaistico in tutta Europa. È stato notato che i costi del lavoro stanno aumentando notevolmente; d’altra parte, i prezzi delle piante sono aumentati nella maggior parte dei paesi, rimanendo stabili solo in alcuni.

La riunione dell’Assemblea Generale si è conclusa con l’elezione del nuovo consiglio che guiderà l’associazione ENA per i prossimi tre anni. Il Sig. Tim Van Hulle è stato eletto Presidente, il Sig. Mateusz Milczyński Vice Presidente e il Sig. Willy De Nolf è stato rieletto come Tesoriere.