La Xiloteca
La storia del mondo, la storia di una vita.
Per tutta la sua carriera Sandro Svaluto, Dottore Forestale e professore all’Istituto Agrario di Parma, ha collezionato i legni provenienti da ogni parte del mondo.
Un prezioso patrimonio di biodiversità raccolte a Flormart – The Green Italy in tre nicchie tematiche: Europa, Africa, Americhe.
Un piccolo campione ligneo contiene in sé tantissime informazioni: da venatura, colore, e porosità è possibile risalire alle sue proprietà fisiche e meccaniche, all’età, alla sua durabilità nel tempo, alla resistenza a pressioni ed urti.
Le xiloteche sono quindi strumenti preziosi per lo studio e la ricerca delle specie più adatte da destinare alla piantumazione, al bosco, all’utilizzo industriale.
Ma sono soprattutto un mezzo per parlare di sostenibilità, per sensibilizzare ancora una volta sulla ricchezza di biodiversità presente in natura e sull’importanza di preservarla per il futuro. Un’esposizione da non perdere, che spazia dagli alberi da frutto alle numerose tipologie di abete, pioppo, platano, eucalipto, acero: tra questi anche l’acero occhiolinato, uno dei legni più rari al mondo. Il suo nome deriva dal disegno di tanti piccoli occhiolini che donano al legno un effetto tridimensionale, un motivo che si ripete in ogni albero in modo sempre diverso, rendendo ogni esemplare unico. Nella collezione sarà presente una straordinaria sezione di un tiglio di 226 anni splendidamente conservata.