NEWS

Osio Sotto: inaugurato il parco San Marco

24 Giugno 2024

«UN GIARDINO PUBBLICO DOVE RITROVARSI E FARE COMUNITÀ», COMMENTA IL SINDACO CORRADO QUARTI.
LA NUOVA AREA CORONA IL PERCORSO DI RIGENERAZIONE URBANA AVVIATO CON I GIARDINI DI VIA VESPUCCI E VIA DIAZ

Osio Sotto (BG), 18 giugno 2024 – Verde, bellezza, inclusività e divertimento: sono le parole chiave che hanno accompagnato la realizzazione del parco pubblico San Marco, in via Enrico Fermi a Osio Sotto. Il progetto, firmato dallo Studio di paesaggio GPT, inaugurato il 15 giugno, porta nella Bergamasca una visione innovativa e totalmente diversa del parco pubblico.

«Abbiamo voluto puntare sulla bellezza come chiave di riqualificazione ambientalee come legante sociale, attraverso un verde altamente funzionale: un invito ai residenti e ai cittadini dei comuni limitrofi a fruire di più e meglio dello spazio pubblico. I parchi sono un elemento centrale nella vita della comunità», ha spiegato il sindaco Corrado Quarti.

Maurizio Vegini, fondatore di Studio GPT: «Più che pensare a un parco in senso tradizionale, abbiamo ragionato su una piazza verde, come luogo di ritrovo e di scambio, con ampie aree ludiche e ricreative. Questo “filo verde” accomuna i tre parchi che abbiamo riprogettato per il Comune di Osio Sotto», spiega il paesaggista. «Intorno all’area di Via Fermi, gravitano famiglie di 60 etnie: in questo grande laboratorio sociale c’è una grande esigenza di trovarsi insieme per fare comunità», aggiunge Lucia Nusiner, coprogettista dello studio GPT. Entrando nel parco, originali fioriere rosso vermiglio che traboccano di piante perenni cadenzano il percorso, mentre linee di arbusti che si intersecano perpendicolarmente disegnano lo spazio con un effetto “a stanze”. «Abbiamo piantato nuovi alberi e arbusti resilienti, tra cui diverse specie autoctone, anche per delineare aree paesaggisticamente interessanti. Noi crediamo davvero che la bellezza e la natura ci salveranno!», conclude Nusiner.


UFFICIO STAMPA

Studio Belive
Gaetano Zoccali: +39 333 5956659 – gaetano@studiobelive.com
Giulia Bondioli: +39 348 5475650 – giulia@studiobelive.com