68^ edizione
ITA

Giardino Italia

Giardino Italia: Il parco della biodiversità

Giardino Italia è il parco delle biodiversità e vetrina permanente per le aziende, associazioni e distretti del florovivaismo italiano. Si colloca all’interno dell’ex quartiere fieristico di Padova ed è parte del progetto di riqualificazione verde dell’area.

Nato come evento per Palazzo Italia ad Expo 2015 e come installazione temporanea a Flormart 2016, oggi Giardino Italia è stato trasformato in realizzazione permanente. Giardino Italia è stato creato per coltivare ed esibire in una vetrina permanente le piante e i fiori dei florovivaisti italiani.
A Giardino Italia viene promosso il valore della ricchissima biodiversità italiana che appartiene alla nostra cultura botanica, e non solo, e che è alla base di uno sviluppo sostenibile.

È inoltre un momento di promozione dell’attività dei florovivaisti dei diversi distretti italiani in una location che si trova a pochi chilometri da Venezia, in un’area di interesse internazionale.
Il parco della biodiversità nasce dalla collaborazione di Flormart con l’Orto Botanico dell’Università di Padova, il più antico orto botanico universitario al mondo e oggi patrimonio dell’Unesco . La varietà di piante provenienti da tutte le parti del mondo testimonia di quanto i viaggi delle piante abbiano nutrito l’Italia e l’Italia il mondo. L’Orto Botanico di Padova è un serbatoio di innovazioni per dare un contributo concreto ad un futuro sostenibile.

Come partecipare

Per contribuire alla creazione di Giardino Italia è necessario essere espositori Flormart 2017 ed aver inviato la domanda di partecipazione entro il 28 aprile. A chi desidera partecipare a Giardino Italia Flormart 2017 riserva una formula di adesione, che prevede un controvalore del costo dello stand in piante destinate a popolare Giardino Italia.