68^ edizione
ITA

Giardino Italia

Giardino Italia: Il parco della biodiversità

Giardino Italia è un luogo simbolo ed il primo progetto in Italia di riqualificazione urbana sostenibile di un quartiere fieristico, che sarà realizzato da GEO SPA, FLORMART e presentato il 21 settembre 2017.

Giardino Italia è il primo intervento di riqualificazione urbana attraverso il verde nell’ambito del progetto "Padova Smart City". Con Giardino Italia Geo Spa dimostra concretamente come si possa rigenerare le città attraverso il verde e cimeli verde sia un asset strategico per uno sviluppo sostenibile. Il progetto è realizzato dall'architetto Giorgio Strappazzon di VS Associati, con il coordinamento scientifico del Dott. Carlo Calore dell’Orto Botanico di Padova, il più antico orto botanico al mondo ed oggi patrimonio dell’UNESCO.

Giardino Italia è un parco permanente realizzato con le eccellenze della produzione florovivaistica italiana. Il primo step prevede il coinvolgimento di 10 tra aziende e distretti produttivi, ognuna delle quali realizzerà un’area di Giardino Italia, interpretando lo spazio con i prodotti più significativi della sua offerta. Le aziende e i distretti sono stati scelti in modo da rappresentare la biodiversità italiana, partendo dalle regioni più a Nord fino ad arrivare alle aree mediterranee. Ad oggi hanno aderito all’iniziativa: Vivaio Aumenta (Latina), Vivai Capitanio (Bari), Piante Faro (Catania), Cooperativa Sociale Il Germoglio (Venezia), Giorgio Tesi Group (Pistoia), Vivai Imperatore (Caserta), Vivai Ivano Guagno (Padova), Harpo Verdepensile (Trieste), Giardini Mati (Pistoia), Distretto Florovivaistico Alto LombardoPiante e Fiori d’ItaliaANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) con il Giardino di Giorgio.

Aziende partecipanti a Giardino Italia

Giardino Italia, quindi, oltre ad essere il primo passo verso la riqualificazione dell’intero quartiere della fiera Padova, rappresenta un'importante vetrina permanente dell’offerta florovivaistica italiana d’eccellenza, in una città che ospita nel suo quartiere fieristico ogni anno circa 1.000.000 di visitatori e che si trova a soli 20 km da Venezia.

MAPPA DI GIARDINO ITALIA NEL QUARTIERE FIERISTICO DI PADOVA


Clicca sull'immagine per ingrandire il dettaglio

Esempio di un'area di Giardino Italia