NEWS

Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita: tutti i premi nazionali assegnati ai Comuni Fioriti 2023

15 Novembre 2023

Asproflor ha assegnato il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito a 63 Amministrazioni italiane.
Riconoscimenti anche per le scuole; premi, targhe e diplomi speciali ad Amministrazioni, associazioni e persone virtuose.
Annunciato il rappresentante dell’Italia al concorso mondiale “Communities in Bloom” 2024: sarà Limone sul Garda (Brescia).

Bellegra, 12 novembre 2023 – L’Associazione Asproflor ha consegnato i premi legati al circuito italiano dei Comuni Fioriti, nel corso del proprio meeting nazionale svoltosi a Bellegra (Roma).

La Commissione, composta da professionisti selezionati tra i principali esponenti del settore florovivaistico italiano, ha conferito a 63 Comuni di tutta Italia il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito 2023.

Questi i premiati, suddivisi per Regione ed elencati in ordine alfabetico:

  • Valle d’Aosta: Arvier (AO), Ayas (AO), Etroubles (AO), Introd (AO), La Thuile (AO), Prè Saint Didier (AO)
  • Piemonte: Agliè (TO), Alba (CN), Avigliana (TO), Cabella Ligure (AL), Casale Monferrato (AL), Cella Monte (AL), Costigliole d’Asti (AT), Fenestrelle (TO), Gattinara (VC), Ingria (TO), Lamporo (VC), Monforte d’Alba (CN), Morano sul Po (AL), Paesana (CN), Pinasca (TO), Piobesi Torinese (TO), Pomaretto (TO), Ponzano Monferrato (AL), Ronco Canavese (TO), Tavagnasco (TO), Treville (AL), Usseaux (TO), Varallo (VC), Vignale Monferrato (AL), Vigliano Biellese (BI), Villareggia (TO)
  • Lombardia: Cernobbio (CO), Limone sul Garda (BS), Unione di Bellano e Vendrogno (LC)
  • Veneto: Bussolengo (VR), Fossalta di Portogruaro (VE), Soverzene (BL)
  • Trentino Alto Adige: Faedo (TN), Fai della Paganella (TN), Molveno (TN)
  • Friuli Venezia Giulia: Grado (GO), Lignano Sabbiadoro (UD), Monfalcone, Trieste
  • Emilia Romagna: Bellaria Igea Marina (RN), Cervia (RA), Parma
  • Toscana: Fivizzano (MS)
  • Lazio: Bellegra (RM)
  • Umbria: Spello (PG)
  • Puglia: Orsara di Puglia (FG)
  • Calabria: Tropea (VV)
  • Sardegna: Collinas (SU), Nughedu Santa Vittoria (OR), Sorradile (OR)
  • Sicilia: Gangi (PA), Geraci Siculo (PA), Santa Venerina (CT), Santo Stefano di Camastra (ME), Sinagra (ME), Terme Vigliatore (ME), Tusa (ME)

«Si tratta di un’importante certificazione che rappresenta un volano per lo sviluppo sociale, culturale e turistico dei territori – dichiara Sergio Ferraro, presidente nazionale di Asproflor Comuni Fioriti, Associazione che si occupa della promozione del florovivaismo nei centri urbaniViene assegnata alle Amministrazioni che si impegnano attivamente nel miglioramento della vita quotidiana dei propri cittadini, tramite la fioritura e la cura degli spazi pubblici comunali, adottando pratiche di rispetto dell’ambiente urbano e di educazione al “verde”».

Agli Enti che quest’anno hanno ottenuto per la prima volta il marchio -tutti piemontesi: Costigliole d’Asti, Monforte d’Alba, Paesana e Vignale Monferrato – è stata consegnata la bandiera ufficiale Comune Fiorito per dare ulteriore visibilità a chi ha fatto proprio il motto di Asproflor “Fiorire è Accogliere”.

Durante i lavori è stato anche annunciato il Comune che rappresenterà l’Italia nell’edizione 2024 del concorso mondiale “Communities in Bloom”: si tratta di Limone sul Garda (Lombardia), nella categoria al di sotto dei 5.000 abitanti. Quest’anno hanno partecipato con ottimi risultati Sorradile (Sardegna), che ha vinto la medaglia d’oro nella categoria Piccoli Comuni ottenendo i 5 fiori d’oro, e Monfalcone (Friuli Venezia Giulia), che ha ottenuto 5 fiori d’argento e il primo posto nella sezione speciale “Esposizioni Floreali”.

Assegnati, quindi, i premi per le scuole: al primo posto la “Toti” di Monfalcone; al secondo la primaria “Unità d’Italia” di Piobesi Torinese (Torino); al terzo la scuola delle valli Orco e Soana di Ingria (Torino).

Altri riconoscimenti speciali – sotto forma di fiori, piante, kit innovativi e consulenza da parte di esperti- hanno riguardato persone e Amministrazioni virtuose in particolari ambiti:

  • Targa speciale UNCEM al Comune di Treia (MC)
  • Targa speciale “Riccardo Todoli” ad Annalisa ed Amelia Savi di Soverzene (BL)
  • Targa speciale Imprenditoria Femminile a Rosi Sgaravatti, Cavaliere del Lavoro e prima donna a ricoprire il ruolo di presidente di Assoverde
  • Diploma Municipio Fiorito al Comune di Santa Venerina (CT).
  • Diploma Comunicazione Verde alla Pro Loco di Sinagra (ME).
  • Diploma Orto Didattico Urbano e Fiorito all’Orto Generazionale della “Patriarca” di Gattinara (VC), primo classificato, e alla scuola “Rizzo” di Grado (GO), seconda classificata.
  • Diploma Giardino Virtuoso al Jardin del Maret di Ronco Canavese (TO), primo classificato, e al Giardino Myrna di Cervia (RA), secondo classificato.
  • Diploma Partecipazione dei Cittadini all’Associazione Pensionati di Villareggia (TO), prima classificata, e agli abitanti di Ingria (TO), secondi classificati.
  • Diploma Albergo Fiorito all’hotel Bristol di Bellaria Igea Marina (RN), primo classificato, e all’hotel Savoy di Grado (GO).
  • Diploma Casa fiorita a Nicolino Coppola di Alba (CN), primo classificato, e ad Adriano Picchottino di Ingria (TO), secondo classificato.
  • Diploma Pollice verde a Luciana Cavagnino di Costigliole d’Asti (AT).
  • Targa Editoria alla rivista Plein Air.
  • Targa per la Collaborazione a Guido Chiari, presidente dell’Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia (A.C.T. Italia).
  • Targhe A.C.T. Italia ai Comuni di Gangi (PA) e Paesana (CN).
  • Premio speciale per il Migliore Inserimento Paesaggistico al Comune di Limone sul Garda (BS) per il parcheggio interrato di piazza Marconi.

Prosegue inoltre la collaborazione tra UNCEM e Asproflor, che mette la propria esperienza e i propri professionisti a disposizione del progetto “Vivere in un Comune Fiorito”, dedicato esclusivamente ai piccoli centri con poche risorse ma desiderosi di migliorare il proprio territorio con la bellezza e i colori dei fiori: già una novantina le realtà,in tutta Italia, che hanno aderito.

Nel corso del meeting è stata inoltre lanciata la proposta di dare vita a un evento italiano ispirato alla manifestazione francese “Carrers Fleuries”, da organizzarsi a Bellaria Igea Marina (Rimini) per portare nel nostro Paese il format transalpino dell’appuntamento cui nei mesi scorsi hanno preso parte alcuni Comuni Fioriti italiani, accompagnati da Asproflor.

Successivamente, l’Associazione dei florovivaisti ha dichiarato che proporrà la propria consulenza tecnica per la messa a dimora di fioriture di colore giallo ai Comuni italiani che, tra fine giugno e inizio luglio del prossimo anno, saranno interessati dal passaggio di tre tappe del Tour de France 2024 Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e Piacenza-Torino, oltre alla quarta tappa con partenza da Pinerolo (Torino).

Nel corso della cerimonia hanno infine ricevuto i meritati applausi le ragazze premiate alc oncorso Donna Comuni Fioriti 2023, intese quali ambasciatrici dei propri territori: la vincitrice Giada Scanu di Sorradile (Oristano); Ludovica Anselmi di Bellegra (Roma),seconda classificata con la fascia Donna Tradizione; Valentina Bona di Alba (Cuneo) terza classificata con la fascia Donna Ecosostenibile.

Il venerdì – in apertura di lavori – si è invece tenuto un momento di confronto tra amministratori pubblici, tecnici comunali ed esperti del settore, per mettere in comune esperienze e buone pratiche, nello spirito di condivisione che anima la realtà associativa di Asproflor.

Obiettivo dell’evento – sviluppatosi seguendo l’innovativo format del World Cafè – è stato quello di generare idee innovative per promuovere i vantaggi dell’essere Comuni Fioriti certificati.

Si è discusso, tra l’altro, di comunicazione multi-canale, di coinvolgimento dei cittadini nella creazione di comunità più inclusive e partecipative, di comunicazione visiva abbinata alle aree verdi e di come utilizzare piante e fiori per rendere concreto il motto “fiorire è accogliere”.


La prossima edizione del meeting nazionale di Asproflor Comuni Fioriti si terrà in occasione dell’EIMA 2024, in programma alla Fiera di Bologna dal 6 al 10 novembre 2024.

Asproflor unisce i produttori florovivaisti italiani, con lo scopo promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo del verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino. È un’associazione indipendente e autonoma, che collabora con i soci, gli enti, sindacati e politici che vogliono contribuire allo sviluppo del florovivaismo italiano tramite il consumo di piante e fiori; supporta le Amministrazioni comunali italiane, anche le più piccole, a valorizzare gli spazi pubblici con fioriture idonee; diffonde responsabilità e sensibilità nei confronti del verde pubblico e privato.

Promotore del circuito Comuni Fioriti, Asproflor è l’unico referente nazionale che candida paesi e città d’Italia al prestigioso concorso internazionale Communities in Bloom, premio che ogni anno viene assegnato in Canada per promuovere orgoglio civico, responsabilità ambientale e bellezza attraverso il coinvolgimento delle Comunità, con particolare attenzione alla valorizzazione degli spazi verdi.