71^ edizione
 
SETTEMBRE 2020

Eventi

Rassegna di appuntamenti e incontri su tematiche di particolare interesse e attualità.

La 1:1 Vertical Farm esplora le nuove frontiere della coltivazione e della Green Therapy

DATA
giovedì 20 settembre 2018

ORA
11:30 - 12:00

LOCATION
Pad. 15 - Arena Laurus. Convegno in italiano

TEMI
- GREEN INNOVATION HUB
- SOCIALE

DESCRIZIONE

L'Arch. Giorgio Strappazzon parlerà delle Vertical Farm e dei loro vantaggi: quelli ambientali (ormai ben conosciuti), quali il risparmio del terreno, quello idrico e il recupero di vecchi edifici dove installarle ma soprattutto della loro utilità per la Green therapy. 
La Vertical Farm consente infatti attività di Green therapy dedicate a persone con diversa abilità o come supporto al recupero in terapie medico-sanitario.
Grazie alla Green therapy, come dimostrano numerose ricerche, i tempi di trattamento dei pazienti presso case di cura si riducono sensibilmente rivelando che quando le persone sono circondate dal verde o partecipano attivamente a coltivazioni agronomiche si sentono utili, accrescono la loro autostima e migliora il quadro clinico. 
Ne è un esempio pratico la Vertical Farm installata all’interno del quartiere fieristico di Padova, entrata a far parte di un progetto di collaborazione con la cooperativa sociale Coislha, realtà impegnata nell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies   Maggiori Info