71^ edizione
22·23·24
SETTEMBRE 2021

Eventi

Rassegna di appuntamenti e incontri su tematiche di particolare interesse e attualità.

Architettura Organica e rapporto uomo natura

DATA
giovedì 26 settembre 2019

ORA
12:30 - 16:30

LOCATION
Sala Acacia, Pad. 11, primo piano

TEMI
- ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO

DESCRIZIONE

Durante FLORMART - Il Salone Internazionale del Verde - presso PadovaFiere, Giovedì 26 Settembre 2019 si svolgerà “ Architettura Organica e rapporto uomo natura” il corso di aggiornamento professionale rivolto ad architetti, agronomi e a chiunque sia interessato alle tematiche proposte, che illustrerà l’evoluzione del rapporto tra architettura e natura nel corso della storia.

Che cos’è l’architettura organica? Come creare equilibrio tra costruito e naturale? All’interno dello spazio architettonico ogni elemento risulta indispensabile e fortemente legato al rimanente, dando vita ad un organismo unico ed interconnesso che, proprio come nel mondo naturale, funziona soltanto se tra le parti si stabilisce un’armonica e profonda complementarietà.

Dai principi della scuola Staineriana a Sullivan e Frank Lloyd Wright, dalla scuola modernista catalana con Anton Gaudì e l’applicazione degli studi di botanica per la Sagrada Familia, fino a Bruno Zevi come maestro dell’architettura organica in Italia. L’evoluzione storica del rapporto tra architettura e natura corredato da Case-History ed esempi d’attualità - grazie alla docenza dell’architetto Giorgio Strapazzon - diverrà, inoltre, uno strumento per comprendere il presente ed intuire le necessità progettuali contemporanee.

Come integrare un’edificio con il verde circostante? Quali sono le tecnologie a disposizione? E quali le tendenze in atto?

Biologia, Botanica ed Architettura si presentano come discipline interconnesse, dando vita ad un modo di pensare l’architettura oggi tornato indispensabile per salvaguardare la salute del nostro pianeta.

La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni entro il 19 settembre 2019.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I crediti che verranno attribuiti sono i seguenti
- Architetti: 4 cfp
- Dott. Agronomi e Forestali: 0,5 cfp
- Periti Agrari e Periti Agrari Laureati: 4 cfp 

Scarica la locandina dell'evento
Scarica la scheda di iscrizione oppure compila il form.

ACCREDITO

I posti disponibili sono limitati.
Compila ora il form per accreditarti all’evento

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies   Maggiori Info