FLORMART 73° EDIZIONE

25-26-27 SETTEMBRE 2024

FLORMART DAL 1971

La 73°edizione di “Flormart – Green Italy”, vi aspetta dal 25 al 27 settembre in Fiera a Padova. La storica manifestazione del verde, la prima fiera italiana del settore, dalla scorsa edizione è organizzata da Fiere di Parma, uno dei player più dinamici del panorama fieristico internazionale, che punta a posizionare FLORMART – GREEN ITALY come la vetrina internazionale del florovivaismo italiano, con 150 buyers che hanno partecipato al programma incoming estero.

Flormart – Green Italy è il Salone dedicato al florovivaismo ornamentale italiano di qualità e a tutta la filiera che compone questo importante comparto dell’agricoltura italiana: produzione di piante e fiori, mezzi tecnici per la produzione, sistemi e tecnologie per la progettazione e cura del verde urbano ed extraurbano, ricerca e innovazione. L’evento si rivolge a vivaisti, garden, grossisti, progettisti, agronomi, architetti e paesaggisti, studi di architettura, general contractors e in generale alle aziende interessate ad investire nel VERDE.

In un rinnovato layout espositivo che prenderà forma nei padiglioni si presenta come piattaforma di condivisione delle conoscenze fra operatori del settore e punto d’incontro fra i diversi soggetti della filiera.

L’HUB DEL VERDE

FLORMART – GREEN ITALY è:

  1. Un appuntamento internazionale di alto livello, che vede il coinvolgimento dei principali stakeholders del settore
  2. La vetrina internazionale del verde Made in Italy
  3. Un progetto di promozione continuativa del settore in Italia e all’estero

Nuovo layout per un concept contemporaneo

Il paesaggio di domani è al centro di un profondo ripensamento e di numerose discussioni pubbliche. Per dar vita a una nuova progettualità che individui come priorità il benessere sociale e la vivibilità dei nostri spazi urbani, occorre però coinvolgere tutti i livelli della filiera e far convogliare in un unico spazio di mutuo scambio i diversi know-how di produttori, figure istituzionali e vecchie e nuove professionalità tecniche del green.

L’edizione 2024 di Flormart – GREEN ITALY, in programma a Padova dal 25 al 27 settembre p.v., è costruita per rispondere alle esigenze di rappresentatività corale avanzate dai vari mondi del verde. Ne nasce così una fiera dinamica, che intermezza in ottica contemporanea l’aspetto puramente commerciale con quello divulgativo. L’obiettivo programmatico è costruire competenze comuni per guardare con coraggio, estro e capacità di rompere gli schemi precostituiti a quello che sarà “Il paesaggio di domani”.

Verde pubblico

Green calling | Il richiamo del verde

La protezione del territorio e la riforestazione rientrano tra i temi del verde pubblico e “agricolo” più importanti del momento: l’Italia, infatti, è tra i Paesi europei col patrimonio verde più rilevante.

La sfida di Flormart – GREEN ITALY è di mettere a sistema le iniziative a sua tutela, troppo spesso sparse e non centralizzate, lavorando di concerto con la Fondazione Alberitalia, specializzata nella gestione delle risorse verdi e boschive in contrasto alla crisi climatica.

Dimensione Parco

Le nuove esigenze abitative spingono gli operatori del paesaggio verso l’adottamento di nuove soluzioni urbanistiche, vocate alla valorizzazione di spazi comuni di socialità.

In questo spazio, Pubblici Giardini presenterà progetti e soluzioni innovative che presentano un legame con il valore sociale e lato sensu economico di aree verdi, parchi e giardini urbani.

Il verde che cura

Un numero crescente di studi scientifici individua nel verde una risorsa dagli immensi benefici riabilitativi sul piano cognitivo e fisiologico; per questo motivo, oggi RSA, cliniche, strutture ospedaliere e comunità di recupero si dotano sempre più spesso di healing garden, veri e propri giardini terapeutici pensati per integrare la riabilitazione e le fasi di riduzione del carico farmacologico terapeutico.

Concepito a quattro mani con Assoverde, questo è uno spazio ad altissimo tasso di interdisciplinarità, grazie alla contaminazione di discipline affatto diverse tra loro, quali medicina, psichiatria, psicologia, agronomia, botanica e architettura del paesaggio.

Verde privato

Nature Playground | Sport e turismo in natura

Uno spazio che accoglie progettualità vecchie e nuove pensate per il tempo libero, l’impresa dell’entertainment e gli operatori professionali dello sport e del turismo.

A cura del Dipartimento “Imprese” di ASSOIMPREDIA.

Green + Factory

The Green Mall | Il centro commerciale si fa parco

Una doppia area che esplora il mondo del verde applicato alle imprese e alle aree commerciali del Bel Paese, pensate in collaborazione con AIVEP per portare in fiera nuovi pubblici qualificati legati ai mondi dell’ingegneria industriale, del real estate e del commercio.

New housing, new greenery by AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio

Un’area che porta in fiera le nuove tendenze dell’abitare, le soluzioni più innovative ed ecosostenibili in arrivo dai Paesi del nord Europa e dagli Stati Uniti d’America, oltre alle migliori esperienze e progettualità già avviate nel nostro Paese.

A cura di AIAPP.

AREE SPECIALI

Collocate concettualmente fuori dai temi esplorati nelle agorà del verde, le aree speciali si caratterizzano per una forte connotazione internazionale e raccolgono due tipi di esperienze distinte:

Les jardins de Septembre

Una collettiva che racconta la tradizione del verde francese attraverso l’esperienza e le soluzioni creative che rendono i floricoltori e i vivaisti transalpini un riferimento per tantissimi operatori del mercato italiano ed europeo. L’area deve il suo nome al più famoso brano in lingua francese di Lucio Battisti.

Nella cornice settembrina di Flormart – GREEN ITALY, Les jardins de Septembre intende rinsaldare il fortissimo legame culturale e commerciale che lega da secoli a filo doppio l’Italia e la Francia. Iniziativa sviluppata in collaborazione con partner fieristici internazionali.

Verde privato

Una collettiva internazionale che esplora l’antica arte ornamentale del giardino storico grazie al sapere artigiano di decine di espositori del mondo antiquariale.

I loro pezzi unici, la loro abilità rigenerative del legno e di altri materiali daranno alla fiera un’ulteriore, inedita connotazione commerciale, che s’intreccia con la storia artistica e la cultura del verde del nostro Paese.

Business, formazione e informazione per tutti i settori florovivaistici.

Un impegno che dura 365 giorni all’anno e che propone eventi innovativi che aggregano operatori, produttori e mondo accademico. Flormart – Green Italy valorizza con azioni di promozione dedicate, in Italia e all’estero, l’eccellenza della filiera florovivaistica “Made in Italy” di qualità.

La piattaforma di business matching

Fiere di Parma intende presentare il settore del verde, con la collaborazione di ICE – Agenzia e grazie alla partecipazione dei principali player del settore, al mercato internazionale. Il Flormart Buyers’ Program intende diventare il riferimento per i protagonisti internazionali del settore (in particolare Europa Centrale, Est Europa, Balcani e bacino del Mediterraneo), a cui sarà offerta un’esperienza di business completa in grado di offrire un’immagine di prodotto forte e di grande qualità, per poter riconoscere il valore superiore delle piante italiane.

Momenti di approfondimento.

FLORMART – GREEN ITALY  promuove da anni la corretta pianificazione e gestione del verde nelle città, grazie all’organizzazione di eventi, seminari, progetti, sviluppati in Italia e all’estero. Obiettivo della manifestazione, non è infatti solo quello di creare una semplice fiera di affari, ma promuovere una vera e propria cultura del verde, inteso come punto di partenza per creare città sostenibili.

Organizzati in collaborazione e direttamente dalle principali associazioni ed enti del settore, offrono agli operatori la possibilità di aggiornarsi sulle ultime novità in materia di programmazione e produzione.