La 22ª edizione ha registrato grandi numeri di partecipanti e soddisfazione degli organizzatori per le due giornate con oltre oltre 12.000 visitatori, 90 espositori, 130 bambini per il laboratorio “Le piante e i fiori ci parlano”.
Una due giorni all’insegna del bello con tante proposte di florovivaisti, di oggettistica e dei produttori enogastronomici. Il paese si è colorato grazie alle splendide fioriture di maggio e agli allestimenti originali. Molto apprezzati anche gli angoli del paese, i panorami e il museo etnografico “Coniolo il paese che visse due volte”.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori: Agostino Giusto Presidente di “Conioloè” e del sindaco Arles Garelli che ha dichiarato “gli sforzi sono stati ripagati da due giornate all’insegna del bello, vedere i parcheggi pieni, non vedere più il colore della strada, perchè interamente coperta dalla fiumana di visitatori ci rende orgogliosi del nostro piccolo borgo. Molto apprezzato anche il nostro museo”.

Rilevante la partecipazione al concorso il giardino più bello e molto interessante la cerimonia che dopo l’inaugurazione ha visto la consegna dei premi. Il premio Massimo Matteini alla memoria giunto alla seconda edizione e che è stato assegnato a Frank Van Suchtelen ideatore, fra gli altri, della “pianta del mese” curata dalla Plant Pubblicity Holland negli anni novanta, responsabile della comunicazione per Plantarium di Booskop e per Groet e Groen di Zundert. Infine promotore della rete europea dell’orticoltura fra i giornalisti di molti paesi dell’Unione Europea.
Infine e con grande sorpresa e piacere ci è stato assegnato il premio per i cinquanta anni di attività di Linea Verde ritirato da Silvia Vigè e da Renato Ferretti e consegnato proprio da Frank Van Suchtelen e da Agostino Giusto.