NEWS

CITY’SCAPE. Il progetto del paesaggio come strategia nel cambiamento climatico per la resilienza urbana e sociale: i vincitori

22 Luglio 2024

Proclamati i vincitori – su 242 candidature – del Premio internazionale “CITY‘SCAPE Award 2024” promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e organizzato da PAYSAGE, Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, finalizzato a porre in luce best practices nell’ambito dei più diversi ambiti dell’Architettura del Paesaggio.

Si riconferma di grande interesse per il CITY‘SCAPE Award 2024, testimoniato anche dalla partecipazione internazionale rappresentata dal 17% dei partecipanti provenienti da PAESI BASSI, CINA, PORTOGALLO, SPAGNA, FRANCIA, MALTA, GRAN BRETAGNA, CROAZIA, TURCHIA, REPUBBLICA CECA, RUSSIA e ISRAELE. Molti i progetti italiani che rappresentano l’83% del totale, distribuiti nell’intero territorio nazionale.

Per la categoria CITY LANDSCAPE A0 – Forestazione urbana e progetti di resilienza al cambiamento climatico:

  • il PRIMO PREMIO è stato assegnato alprogetto PHASE SHIFTS PARK (CENTRAL PARK) a TAIWAN presentato dallo studio Mosbach Paysagistes, con il gruppo di lavoro costituito daCatherine Mosbach, Philippe Rahm Architect + Ricky Liu Architect.

Per la categoria A1 IL PREMIO CATEGORIA A1 – Riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani e delle aree di frangia il PRIMO PREMIO EX-AEQUO è stato dato ai progetti:

  • RAMBLA DE LA GIRADA IN VILAFRANCA DEL PENEDÈS presentato da Batlleiroig Arquitectura con il gruppo di lavoro costituito da Batlleiroig Arquitectura. Enric Batlle Durany, Joan Roig i Duran, Iván Sánchez Fabra, Joan Batlle Blay – Architect.
  • PIAZZA CASTELLO MILANO E VIA BELTRAMI con il gruppo di lavoro costituito da: Progetto di: Arch. Emanuele Genuizzi, Arch. Vincenzo Strambio, Arch. Giovanni Banal e Arch. Enrico Ragazzo; COMUNE DI MILANO – Direzione Tecnica e Arredo Urbano: RUP Arch. Loredana Brambilla, Responsabile procedimento Alfredo Bonfanti – Soprintendenza Archeologica di Milano; ATI: Giussani Emilio S.r.l., Peverelli Srl, DueEffe Srl, ArcheoTrento di Emanuele Bartolini.

Nella categoria D – INTERVENTI SU PARCHI E GIARDINI DI INTERESSE STORICO, ARTISTICO O PAESAGGISTICO il PRIMO PREMIO EX-AEQUO è stato vinto dai progetti:

  • IL PIANO DI CONSERVAZIONE E GESTIONE PROGRAMMATA DEL PARCO REALE DELLA REGGIA DI CASERTA presentato da Arch. Tiziana Maffei – Coord. progettuale e Direz. scientifica con il gruppo di progettazione costituito da Arch. Patrizia Pulcini, Dott.ssa Paola Viola
  • RESTAURARE, RIGENERARE, CURARE IL PAESAGGIO DI POMPEI presentato da Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, Progetto di Arch. Paolo Mighetto Funzionario Architetto MINISTERO DELLA CULTURA – PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI e Dott. Maurizio Bartolini – Responsabile Area Cura del Verde del Parco di Pompei.

Nella categoria G – CITY SPORT&PLAY: aree sportive, spazi ludici, aree gioco e leisure nel paesaggio il PRIMO PREMIO è stato assegnato al progetto:

  • RCF ARENA REGGIO EMILIA presentato da IOTTI + PAVARANI, TASSONI, STUDIO LSA con il gruppo di progettazione costituito da Paolo Iotti, Marco Pavarani, Guido Tassoni, Lauro Sacchetti.

Nella categoria H – TOURISM LANDSCAPE: il progetto del paesaggio per il turismo il PRIMO PREMIO è stato assegnato al progetto:

  • al progetto PARCO MARITTIMO DI RAVENNA presentato da Paisà Architettura del Paesaggio con il gruppo di progettazione costituito da AGENCE TER, Studio Tassinari Associati Ingegneria, Studio M.

Nella categoria L – HI-TECH LANDSCAPE: Green Roof, Verde Pensile, Coperture Vegetali e Pareti Verdi il PRIMO PREMIO è stato assegnato al progetto:

  • BASECAMP presentato da Kragh Berglund landscape architecture and urban design con il gruppo di progettazione costituito da Progettisti architetonici Lars Gitz Architects.

Scopri di più https://pocket-paysage.emailsp.com/frontend/nl_preview_window.aspx?idNL=4053