NEWS

FLOROVIVAISMO PROTAGONISTA DELLA MITIGAZIONE CLIMATICA

22 Settembre 2023

Conclusa la 72a edizione di Flormart – The Green Italy, fiera internazionale del florovivaismo. Appuntamento a Padova dal 25 al 27 settembre 2024.

Prodotti innovativi e sostenibili: 9 espositori si aggiudicano il Premio Flormart.

Il paesaggio ideale, filo conduttore per l’edizione di Flormart – The Green Italy 2024.

Oltre 4.000 visitatori specializzati, 200 espositori italiani ed europei, 300 top buyers di cui 150 esteri.

(Padova, 22 settembre) 200 espositori provenienti dai distretti produttivi italiani ed europei, di cui 20 new entry presenti per la prima volta a Flormart – The Green Italy. 300 top buyers di cui 150 esteri. 20.000 mq di superficie espositiva. 4.000 visitatori specializzati, oltre 60 giornalisti accreditati, tutte le principali associazioni di categoria presenti. Oltre 20 convegni organizzati tra cui anche un corso di formazione per giornalisti, 2 contest sul florovivaismo.

Sono alcuni dei numeri della 72a edizione di Flormart – The Green Italy, la fiera internazionale dedicata al verde, al florovivaismo e all’architettura del paesaggio, organizzata da Fiere di Parma, conclusasi oggi a Padova.

Appuntamento al 25-27 settembre 2024 per la 73a edizione di Flormart – The Green Italy in fiera a Padova con un nuovo filo conduttore: il paesaggio ideale.

La produzione florovivaistica per la mitigazione climatica

Flormart – The Green Italy punta sul florovivaismo per arginare il cambiamento climatico, o meglio, per cercare di prevenirne le conseguenze e trovare forme di adattamento che consentano di limitarne gli effetti negativi.

Come spiega ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori), per delle specie arboree che diminuiranno, come faggio, acero montano, tiglio, olmo, abete, ce ne saranno altre che incrementeranno la loro diffusione, come leccio, quercia da sughero, carpino nero, rovere e altre ancora. Alla luce di questo, la produzione vivaistica dovrà tener conto di una sempre maggior domanda di piante “mediterranee” da zone a clima continentale. Ma soprattutto si assisterà a un aumento della richiesta di piante per la mitigazione climatica: fondamentali saranno la forestazione urbana e il rinverdimento pubblico e privato.

Direzione già indicata dal Green Deal europeo che ha posto come obiettivo, entro il 2030, la messa a dimora di milioni di alberi. Un obiettivo senza dubbio ambizioso che chiede la partecipazione di tutti i Paesi europei.

Il florovivaismo made in Italy nel mondo

A Flormart – The Green Italy si certifica il proseguimento dell’iter di approvazione della nuova legge quadro per la regolamentazione dell’intero comparto florovivaistico italiano, della complessa filiera e dei numerosi attori che ne fanno parte. Legge quadro che, con ogni probabilità, sarà licenziata nei primi mesi del 2024.

La legge quadro rappresenterà per il florovivaismo un’ulteriore spinta per la crescita di un settore che già oggi supera il valore di 3 miliardi di euro – afferma Antonio Cellie, AD di Fiere di ParmaLa presenza a Flormart – The Green Italy di oltre 300 top buyers di cui 150 esteri è significativo di come questo format sia occasione di confronto e programmazione per gli stakeholders, oltre che incontro per la domanda qualificata con l’eccellenza della produzione vivaistica”.

Tra il parterre di espositori di assoluto rilievo presente a Flormart – The Green Italy realtà provenienti dai distretti produttivi italiani, dalla Liguria alla Toscana, dal Veneto all’Emilia Romagna, passando per Lombardia, Lazio, Puglia, Sicilia e Abruzzo. Espositori internazionali in primis da Francia, Belgio, Spagna, Grecia. Aziende di lunga tradizione che operano nel mercato internazionale, appartenenti al comparto del vivaismo, delle strumentazioni tecniche e dell’architettura del paesaggio.

Fondamentale la partecipazione e il coinvolgimento dei buyers internazionali, che nell’edizione 2023 hanno rappresentato un interlocutore di prim’ordine, arrivati da oltre 30 Paesi europei ed extraeuropei tra cui l’Arabia Saudita, agevolati dai programmi incoming messi a punto in collaborazione con ICE Agenzia.

Scienza e cultura a Flormart – The Green Italy

Nel corso della due giorni sono stati organizzati una ventina di convegni, dibattiti, talk tra professionisti del settore. Numerosi i corsi di formazione per agronomi e forestali, architetti e paesaggisti, giornalisti, realizzati con la collaborazione delle principali associazioni di categoria, tra cui ANVE Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, Assoverde, ANCI, Pubblici Giardini, AIAPP Associazione italiana architettura del paesaggio, AIGP Associazione Italiana Giardinieri Professionisti, AIPV Associazione Italiana Professionisti del Verde, AIPSA Associazione Italiana Produttori di Substrati di coltivazione e Ammendanti.

Focus su argomenti di attualità come gli effetti del cambiamento climatico, la rigenerazione urbana attraverso il verde, la scarsità delle risorse idriche. Ma anche approfondimenti tecnici ad esempio su micropropagazione, substrati di coltivazione,diagnostica fitopatologica. Studi sulle tendenze di mercato del settore florovivaisticoin Francia e Germania sono stati presentati da ICE Agenzia. E ancora giardini storici, garden center, biolago, agroecologia, PNRR e case histories sono stati al centro di un confronto prezioso tra i protagonisti della complessa filiera del florovivaismo.

Il verde è il plus che aggiunge bellezza alle città e al paesaggio, benessere psico-fisico a chi ne usufruisce – afferma Gloria Oppici, brand manager di Fiere di ParmaPer questo Flormart – The Green Italy ha voluto dare spazio anche all’anima culturale green attraverso installazioni che hanno arricchito di valore artistico e letterario la vetrina internazionale del made in Italy, ottimamente rappresentata dai prodotti innovativi e all’avanguardia dei nostri espositori”.

Da The Green Library, uno spazio con oltre 1000 testi tematici tra libri tecnici, saggi, romanzi e poesie sul tema del verde e della natura agli incontri con gli autori. Dalla Xiloteca con 240 varietà di legno provenienti da tutto il mondo, alla mostra fotografica di Danilo Marchesi “Di fiore in foglia” con oltre 60 scatti che rappresentano la genesi del fiore.

9 espositori si aggiudicano il Premio Flormart – The Green Italy

Anche in questa edizione, attraverso il Premio Flormart – The Green Italy, sono stati premiati gli espositori che si sono distinti nell’innovazione in ambito vegetale, tecnologico e dei servizi. Un riconoscimento prestigioso grazie a una giuria di esperti del settore che ha deciso di segnalare in particolare le novità finalizzate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Per il settore Terra, realizzazione e cura del verde, si aggiudica il premio la ditta Vivai Onlymoso di Fabrizio Pecci per la zolla pronto effetto KonsolidOM, la soluzione ideale per rinverdire ogni tipo di terreno, semplice da installare e richiede bassa manutenzione. KonsolidOM è una graminacea sempreverde tappezzante che può resistere a temperature estreme, cresce sia in pieno sole che in ombra, crea un ambiente ostile allo sviluppo di afidi e non necessita di trattamenti chimici. Il suo rigoglioso fogliame cattura una enorme quantità di CO2, il fitto apparato radicale crea una “rete verde” che ha la capacità di consolidare i terreni fragili in pendenza, oltre a permettere la fitodepurazione del suolo.

Sono state date inoltre 2 menzioni: l’Acer rubrum “Redpointe” della ditta Hortival, un albero elegante con splendidi colori autunnali, con piccoli fiori e semi alati; la Magnolia grandiflora Alta di Romiti Vivai,slanciata e eretta, senza potatura rimane naturalmente fastigiata ed è molto resistente al caldo e al freddo.

Per il settore Acqua, tecnologie, attrezzature e mezzi di produzione, vince il Gruppo Green Capital srl per Wood Plug Zollette di radicazione “Peat Free”. Realizzate con fibre di legno permettono di seminare o taleare giovani piante eliminando l’uso delle torbe.

Una menzione a Hortobot Srl per HORTObot, un robot autonomo, semovente, interamente elettrico dedicato alla pluricoltura.

Per il settore Aria, progettazione del verde e innovazione, premio a Climax Italy per i sistemi di giardini verticali che rivestono le costruzioni creando benessere, sostenibilità ed elevata qualità di vita alle persone.

Menzione a Irriworks Srl per rriRT, un software all’avanguardia creato per trasformare radicalmente il modo in cui progettare e gestire gli impianti di irrigazione, ridurre al minimo gli sprechi d’acqua e massimizzare l’efficienza.

Per il settore Fuoco, ricerca, gestione e cure colturali, infine, premiate le NICOLAHAZELNUT® di Vivai Nicola di Nicola Marco. Si tratta di piante a radice nuda di 2 anni lavorate secondo brevetto.

Menzione a Meristema Srl Società Agricola per la Musa acuminata “Dwarf Cavendish” chiamato anche banano nano, con la particolare colorazione delle foglie adulte.

Flormart – The Green Italy, vetrina internazionale del florovivaismo dal 1971

Flormart – The Green Italy è la storica manifestazione professionale dedicata al florovivaismo e landscape design: dal 1971 un brand e una tradizione uniche in Italia ed Europa. Una vetrina internazionale, un evento professionale altamente specializzato dedicato a tutta la filiera del verde. Dal comparto florovivaistico, negli anni, Flormart – The Green Italy è cresciuto inglobando il settore green nel senso più ampio del termine. Dall’architettura del paesaggio all’ingegneria ambientale, dalle green city all’arredo urbano, dalle nuove professioni del verde alla digitalizzazione.

Diversi i settori merceologici presenti: realizzazione e cura del verde; progettazione e innovazione; tecnologie, attrezzature e mezzi di produzione; ricerca, gestione e cure colturali; start up, media, servizi e formazione.

Flormart – The Green Italy è da 72 edizioni la piattaforma di condivisione delle conoscenze fra operatori del settore e punto d’incontro fra i diversi soggetti della filiera. Tra questi: vivaisti, coltivatori, progettisti, aziende di realizzazione e cura del verde, commercianti di piante e fiori, utilizzatori finali, enti pubblici.

Flormart – The Green Italy è organizzata dal gruppo Fiere di Parma, che già dalla scorsa edizione ha accettato la sfida ad aprirsi a nuovi settori, come quello del florovivaismo. Fiere di Parma, organizzatore di eventi internazionali di successo, vanta un’esperienza fieristica di 80 anni, con soluzioni sempre tecnologicamente all’avanguardia che coniugano tradizione, innovazione e sostenibilità. La sua mission: promuovere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

Info: https://flormart.it/

Linkedin @Flormart – The Green Italy – Instagram @flormart.thegreenitaly

Facebook @FlormartPadova – You tube @Flormart Padova

Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico tel. 049.8910709 www.studioeidos.it