NEWS

XV GIORNATA NAZIONALE DEL VIVAISMO MEDITERRANEO – Monopoli, 27 maggio ‘23

8 Giugno 2023

Sabato 27 maggio si è svolta a Monopoli la XV Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo, evento organizzato da ANVEAssociazione Nazionale Vivaisti Esportatori– in collaborazione con i Vivai Capitanio che per l’occasione hanno ospitato il Convegno.

 Il tema affrontato quest’anno ‘’Florovivaismo Italiano: un’eccellenza da promuovere e sostenere’’ è stato più che mai interessante e ha dato l’opportunità agli ospiti in sala ed a quelli che lo hanno seguito on line sui canali Facebook dell’associazione e del vivaio di ascoltare dalla voce narrante di coloro che lavorano quotidianamente dietro le quinte, quanto si è fatto e quanto si sta facendo per promuovere e sostenere quest’eccellenza tutta italiana.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente ANVE Luigi Pagliani e del padrone di casa Leonardo Capitanio che hanno sottolineato quanto, nonostante le avversità pandemiche ed economiche degli ultimi anni, il trend sia in costante crescita e rappresenti (fonte ISMEA su dati Istat- anno di riferimento 2021) più del 7% dell’intero comparto agricolo sfiorando i 3 miliardi € di fatturato annui, di cui un terzo dedicato all’export, si è entrati nel vivo del Convegno.

Sono intervenuti, moderati in maniera eccelsa da Charles Lansdorp (consulente internazionale di marketing e comunicazione nel mondo della floricultura), la Senatrice Vita Maria Nocco (membro della 5° commissione permanente di programmazione economica, bilancio – XIX Legislatura) che ha ribadito quanto il florovivaismo rappresenti una vera e propria eccellenza italiana apprezzata a livello mondiale e ha parlato del Ddl delega presentato il 18 maggio scorso al Masaf che, oltre ad impostare un sistema efficace di promozione e programmazione, introdurrà un sistema per la raccolta dei dati, grande mancanza per il settore in questo momento.

 È stato il momento poi di Oronzo Milillo (Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari) e di Mario Braga (Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati) che hanno portato i saluti dei loro Ordini.

Interessante anche il saluto del Sindaco di Monopoli Angelo Annese che ha ricordato quanto il vivaismo sia motore trainante per l’economia pugliese e quanto giornate come queste siano importanti per la sua promozione.

Un grazie va ad Agenzia ICE rappresentata da Brunella Saccone (Dirigente ufficio Agroalimentare e Vini) che dopo aver illustrato un quadro sulle attività passate ed in essere, ha svelato le prossime che vedranno ANVE ed il settore coinvolti, tra queste: l’implementazione del sito phytoweb.it (portale dedicato agli operatori di settore per il supporto all’export), la promozione a livello internazionale del comparto attraverso la stampa on-off line e l’organizzazione di webinar indirizzati ai progettisti del verde dei paesi in via di sviluppo.

Tim Briercliffe (Segretario Generale AIPH) ci ha poi portati in giro per il globo, dandoci una panoramica di quanto la loro associazione faccia per promuovere il florovivaismo mondiale e raccontandoci delle prossime importanti Expo che coinvolgeranno il nostro settore, tra queste DohaQuatar 2023, Chengdu-Cina 2024, Izmir 2026 e Yokohama- Giappone 2027.

Tornati poi in Italia abbiamo avuto l’onore di ascoltare Valeria Randazzo (Brand Manager Myplant & Garden – V Group) e Gloria Oppici (Brand Manager Flormart – Fiere Parma), responsabili delle due più importanti fiere nazionali che ci hanno fatto capire quanta macchina organizzativa stia dietro ai loro eventi e soprattutto quanto anche loro abbiano rivisto il concetto di fiera, rendendolo più moderno ed in linea con le esigenze degli espositori.

Partecipare alla fiera non si limita ad una 3 giorni in stand, ma oggi più che mai crea connessioni che si sviluppano e si sviscerano prima, durante e dopo l’evento fieristico, creando sempre più opportunità di business per gli espositori. Questo grazie anche alla collaborazione con Agenzia ICE con cui hanno impostato un ‘’International Buyer Program’’.

 La conclusione della prima parte della Giornata è stata fatta in collegamento remoto da Sabrina Diamanti (Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali). Un grazie anche a lei che nonostante le condizioni di salute non le abbiano permesso di essere presente fisicamente, non ha voluto perdersi la XV Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo.

L’evento è continuato come da programma con l’assegnazione del Premio di Laurea ‘’Stefano Capitanio’’, istituito per ricordare l’opera ed il lavoro del socio fondatore e rivolto a giovani laureati.

Quest’anno, nonostante le valutazioni siano state particolarmente difficili a causa della bontà ed interesse di tutti gli elaborati ricevuti -così ha voluto sottolineare Barbara De Lucia (membro della giuria tecnica e professore dell’università di Bari)- l’Università di Pisa ha fatto l’en plein:

Il vincitore nella categoria triennale è stata Alice Vezzosi del Corso di laurea in Scienze Agrarie con la tesi dal titolo ‘’ Da rifiuto a risorsa: valorizzazione dei fanghi di cartiera come ammendante in floricoltura e infrastrutture verdi’’.

 Nella categoria Magistrale, proveniente dal Corso di Laurea in Progettazione e gestione del verde urbano e del paesaggio, Edoardo Raccosta che ha appassionato la giuria con l’elaborato ‘’ Valutazione fitostatica degli alberi a dimora sul Viale delle Piagge di Pisa’’.

La giornata si è conclusa con una doverosa foto ricordo, in cui i sorrisi dei presenti indicano senza necessità di ulteriori parole la buona riuscita della XV Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo.