NEWS

Le Nuove Tecniche di Miglioramento Genetico approvate dall’UE

8 Marzo 2024

La commissione ENVI del Parlamento Europeo, guidata dalla relatrice MEP Jessica Polfjärd, ha approvato il rapporto sulle NGT con 47 voti a favore, 31 contrari e 4 astensioni. Copa e Cogeca accolgono positivamente il voto, un passo avanti per la comunità agricola dell’UE nell’uso delle NGT ritenute essenziali per affrontare il cambiamento climatico. Tuttavia, Copa e Cogeca esprimono riserve sull’etichettatura dei sacchetti di semi delle varietà NGT.

Il Comitato ENVI (Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare) del Parlamento Europeo ha adottato, il 25 gennaio, il rapporto preliminare di MEP Jessica Polfjärd (PPE, SE) sulle Nuove Tecniche di Miglioramento Genetico (NGT) con una maggioranza di 47 voti a favore, 31 contrari e 4 astensioni. Copa e Cogeca, rappresentanti delle comunità agricole dell’UE, hanno accolto con favore questo voto cruciale, che avvicina il settore agricolo dell’UE a una posizione ufficiale sull’uso delle NGT nel Parlamento UE.

Le NGT sono parte integrante della cassetta degli attrezzi che consente al vivaismo di accelerare i loro programmi di miglioramento genetico ed introdurre sul mercato varietà vegetali di migliore qualità in tempi più brevi. Le NGT sono un asset fondamentale per aiutare gli agricoltori europei a far fronte alle conseguenze del cambiamento climatico. La decisione era dunque attesa e accolta positivamente da Copa e Cogeca nel suo complesso. Passando ai dettagli del testo votato, si concorda sul fatto che certe piante NGT sono simili a quelle convenzionali e devono seguire le regole del miglioramento genetico convenzionale.