INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ai sensi del regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

1. INTRODUZIONE

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, Le forniamo le informazioni richieste sul trattamento dei dati personali che La riguardano (“Dati”) effettuato da Fiere di Parma S.p.A. e da Padova Hall S.p.A. (di seguito anche “Contitolari del Trattamento” o solo “Contitolari”).

ACCORDO DI CONTITOLARITà

Ai sensi dell’articolo 26 del Reg. UE 2016/679, i Contitolari si sono impegnati a: determinare congiuntamente finalità e modalità di trattamento dei Dati Personali degli interessati; determinare congiuntamente, in modo chiaro e trasparente, le procedure per fornirti un tempestivo riscontro qualora desiderassi esercitare i tuoi diritti, così come previsti dagli articoli 15 e seguenti del Reg. UE 2016/679; definire congiuntamente la presente informativa nel rispetto del Reg. UE 2016/679. L’accordo di contitolarità definisce nel dettaglio gli oneri dei contitolari del trattamento relativamente alla salvaguardia dei diritti e delle libertà delle persone fisiche. A tal uopo, vengono delineate programmaticamente le misure tecniche ed organizzative di cui l’art. 32 del Regolamento Europeo nonché gli adempimenti afferenti i principi di cui l’art. 5 del medesimo Regolamento. I contenuti essenziali dall’accordo circa le modalità e le finalità di trattamento, relativamente a quanto sopra esposto, sono a disposizione dell’interessato che può richiederli a ciascun Titolare agli indirizzi sopra indicati.

2. DATI DEI CONTITOLARI 

Fiere di Parma S.p.A., con sede legale in Parma, Viale delle Esposizioni 393/a, C.F. e P.IVA 00162790349, mail legale@fiereparma.it (in seguito anche “FDP”)

e

Padova Hall S.p.A., con sede a Padova, Via Tommaseo 59, C.F. e P.IVA 00205840283, mail: privacy@fieradipadova.it  (in seguito anche “PH”).

3. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

FDP ha nominato ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer – DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta tramite mail all’indirizzo privacy@fiereparma.it

4. DATI PERSONALI TRATTATI

Per “Dati” si intendono quelli relativi a persone fisiche trattati dal Titolare per la stipula e l’esecuzione del rapporto contrattuale con gli espositori (clienti/committenti persone giuridiche) (“Espositori” o “Interessati”), quali quelli del legale rappresentante che sottoscrive il contratto in nome e per conto dell’Espositore, nonché dei dipendenti/consulenti dell’Espositore, coinvolti nelle attività di cui al contratto. In quest’ultimo caso, la fonte da cui provengono i Dati è l’Espositore.

5. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE

I Dati, forniti dagli Interessati, anche attraverso la compilazione di appositi moduli, sono utilizzati per il perseguimento delle seguenti finalità:

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Finalità connesse all’instaurazione ed esecuzione del rapporto contrattuale fra l’Espositore e i Contitolari, comprese comunicazioni afferenti i servizi offerti.

Esecuzione del contratto per i Dati del legale rappresentante.

Durata contrattuale e, dopo la cessazione, 10 anni.

Customer satisfaction in merito ai servizi forniti direttamente e/o indirettamente dal Titolare del trattamento.

Legittimo interesse.

Durata contrattuale.

Per confermare la fornitura dei servizi richiesti. In caso di rifiuto non potremo confermare la presenza su catalogo o fornirle i servizi richiesti.

Trattandosi di trattamenti necessari per i servizi richiesti e per la successiva attuazione, non è richiesto il consenso.

Il trattamento cesserà al termine della manifestazione, ma alcuni Dati, essendo un catalogo in versione online, resteranno visibili fino al termine dell’edizione successiva della manifestazione.

Effettuazione di adempimenti amministrativo-contabili – quali la gestione della contabilità e della tesoreria, nonché della fatturazione (ad es. verifica e registrazione delle fatture), in conformità a quanto richiesto dalla normativa vigente.

Necessità di adempiere ad un obbligo legale a cui è soggetta la Società.

In base a quanto stabilito dalla legge.

Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria. Recupero crediti stragiudiziale.

Interesse legittimo.

Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione

L’invio di comunicazioni generali riguardanti la stessa tipologia di servizi/fiere o eventi tramite posta elettronica all’indirizzo da voi fornito.

Le modalità di erogazione di tale servizio seguono le regole del cosiddetto “soft-spam” sulla base dell’art. 130 del D.lgs. 196/2003. L’interessato potrà in qualsiasi momento chiedere la revoca di queste newsletter utilizzando il contatto mail sopra riportato.

Fino alla richiesta di cancellazione.

Finalità di marketing (invio di comunicazioni commerciali /promozionali), tramite modalità automatizzate di contatto (e-mail, newsletter) e tradizionali (telefonate con operatore e posta tradizionale) di prodotti/servizi di Padova Hall SpA e di Fiere di Parma SpA.

Consenso del legale rappresentante dell’Espositore (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento).

Fino alla richiesta di cancellazione.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Qualora i Dati vengano utilizzati da parte dei Contitolari del trattamento per finalità diverse da quelle sopra riportate, gli stessi verranno considerati, rispetto a queste ulteriori finalità, come titolari autonomi del trattamento.

6. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Dati, in regime di contitolarità, è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e minimizzazione dei dati (privacy by design); potrà essere effettuato sia manualmente che attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, elaborarli e trasmetterli ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate, tenendo conto dello stato della tecnica e dei costi di attuazione, a garantire, fra l’altro, la sicurezza, la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi, evitando il rischio di perdita, distruzione, accesso o divulgazione non autorizzati o, comunque, uso illecito, nonché mediante misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati.  Non sono previsti trasferimenti di Dati dell’Interessato verso paesi extra-europei.

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO (ARTT. 15- 22 del GDPR) 

ll’interessato sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 al 22 del GDPR, laddove applicabili. L’interessato ha facoltà di richiedere a ciascun Titolare l’accesso ai Dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento. L’interessato ha sempre la facoltà di revocare il consenso in ogni momento relativamente alle finalità di cui al punto 7 del capitolo “5. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE”. Per avere maggiori informazioni sulle specifiche dei diritti dell’Interessato ed anche per esercitare gli stessi occorre inviare una mail o scrivere a ciascun Contitolare, indicati all’art.2 dettagliando la richiesta ed il recapito al quale si vuole ricevere la risposta.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali attraverso i contatti reperibili sul sito web https://www.garanteprivacy.it/

8. CATEGORIE DI DESTINATARI AI QUALI I DATI POTREBBERO ESSERE COMUNICATI IN QUALITÀ DI TITOLARI O CHE POTREBBERO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITÀ DI RESPONSABILI

I Dati possono essere trattati da soggetti esterni operanti in qualità di Titolari quali, a titolo esemplificativo, autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i Dati. 

I Dati potranno essere trattati, per conto dei rispettivi Contitolari, da soggetti esterni designati come responsabili del trattamento, che svolgono per conto dei rispettivi Contitolari specifiche attività, a titolo esemplificativo, adempimenti contabili, fiscali e assicurativi, spedizione della corrispondenza, gestione di incassi e pagamenti e altri oneri funzionali alla corretta erogazione del servizio.

I Dati saranno trattati da soggetti incaricati ed istruiti e non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione.