Nell’ambito delle attività di promozione del settore messe in atto in questi mesi, Flormart è stato presente all’incontro organizzato da Assoverde – Associazione Italiana Costruttori del Verde e promosso dal Comune e dalla Proloco di Saonara (PD) con il Distretto Florovivaistico di Saonara “Per un Neo-Rinascimento della Cura e della gestione del Verde”: L’iniziativa si è svolta il 30 aprile 2022 , nell’ambito della Fiera di Primavera di Saonara. L’incontro è stata una importante occasione per parlare dei nuovi CAM revisionati, delle opportunità del PNRR per il settore del Verde, delle iniziative messe in campo da Assoverde tra cui:
– il Libro Bianco del Verde, con il Focus 2022 centrato sulla stretta connessione tra la Salute e il Verde;
– il nuovo Prezzario 2022-2024;
– la Certificazione di qualità per le Aziende del settore;
– l’importanza della Rete e le sinergie tra i diversi operatori della filiera.
Tra gli ospiti il Direttore di Confagricoltura Padova Renzo Cavestro e il Presidente di Coldiretti Venezia Andrea Colla , in rappresentanza della Regione Veneto la Consigliera Elisa Venturini. Michela Lazzaro, Vice Sindaco di Saonara ha commentato “Ringrazio tutti i partecipanti del convegno Assoverde , in modo particolare la Dott.ssa Rosy Sgaravatti Presidente Assoverde e Stefania Pisanti Segretario nazionale. Questo evento mi fa particolarmente piacere, perché’ conferma il riconoscimento storico e produttivo di un territorio come quello di Saonara. La cura e la gestione del verde parte innanzitutto dalla cultura del saper fare. Questi momenti di ascolto e condivisione aiutano a sviluppare un senso di appartenenza ad un settore che sta diventando prioritario per la salute e il rispetto dell’ambiente in cui viviamo.”
Flormart sostiene la promozione del Distretto Florovivaistico di Saonara, rappresentato da molte aziende eccellenti che come Sgaravatti hanno contribuito a creare la storia e la tradizione del florovivaismo italiano.
Rosi Sgaravatti, Presidente di Assoverde evidenzia “I grandi temi dell’inquinamento ambientale, del degrado delle città, dei cambiamenti climatici, insieme alle opportunità determinate oggi dal PNRR, inducono ad un cambio di passo nelle modalità di intendere il Verde, rispetto agli effetti benefici che parchi e giardini determinano sulla salute delle persone oltre che sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo. Le attività messe in campo da Assoverde negli ultimi anni sono volte a valorizzare l’intera filiera del verde, le specifiche competenze degli operatori, la qualità dei progetti e degli interventi. Questo l’obiettivo del Libro Bianco del Verde che ha messo in rete tutti gli operatori pubblici e privati, per accrescere la consapevolezza del “valore” del verde e della sua “cura”; questo l’obiettivo del nuovo Prezzario Assoverde che, nella edizione 2022-2023, riguarda in dettaglio le diverse tipologie di opere a verde”.
Romiti Vivai porterà al Flormart…“Voglio coltivare le piante del futuro nella terra dove sono nato. Una grande azienda vivaistica ma prima ancora la casa dove il mio babbo e miei zii, così come me, siamo nati e cresciuti. Coltivare piante belle e resistenti scelte per i giardini d’Europa” così Davide Romiti figlio di Gianluca, co titolare con i fratelli Marco e Lorenzo di Romiti Vivai ha commentato la partecipazione al Flormart 2022.
“Per le tecnologie Peruzzo presenterà la rinnovata gamma di trinciaerba radiocomandati di ultima generazione, con il modello di punta denominato ROBOFOX, a tecnologia 4.0 e disponibile sul mercato sia in versione ibrida che 100% elettrica. A questo modello affiancheremo le sempre apprezzate trinciaerba con raccolta PANTHER PROFESSIONAL e KOALA PROFESSIONAL, oltre ovviamente ai versatili bio-cippatori professionali modello TB100-C PRO ed il TB100-T PRO verso i quali il mercato sta ponendo particolare attenzione. Sarà per noi certamente un piacere essere presenti a Flormart, un appuntamento fieristico che riteniamo di fondamentale importanza in quanto espressamente dedicato alla cura delle aree verdi, sempre strizzando l’occhio al concetto GREEN, quanto mai attuale, di pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda.”