aree speciali

NUOVI TEMI per un concept di fiera contemporaneo 

La progettazione del paesaggio di domani è centrale nel dibattito politico e scientifico italiano. Flormart – GREEN ITALY affronta questo tema seguendo due filoni principali: 

  • la ricerca di soluzioni e idee per la progettazione di spazi privati confortevoli e a basso impatto ambientale;
  • la rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile delle nostre città.

A ognuno di questi due filoni, GREEN ITALY dedica una “agorà del verde”, una speciale area ideata e realizzata grazie alle associazioni di riferimento e a imprese loro partner, in grado di raccontare progettualità, sviluppo di trend e soluzioni innovative in una rappresentazione demo, coinvolgente ed evocativa. Scopriamole insieme.

 

L’AGORÀ DEL VERDE PUBBLICO | PAD. 8

by Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini

Un allestimento temporaneo di uno spazio verde pubblico dove i visitatori potranno incontrare i Direttori e Tecnici dei pubblici giardini e conoscere le modalità di gestione, cura e manutenzione dei parchi e delle alberate e del verde in genere. Si potranno anche conoscere le innovazioni sostenibili per la riqualificazione di aree a fruizione pubblica, con l’obiettivo di alimentare sempre più la sensibilità verso la funzione sociale e culturale che il verde esercita nelle nostre vite. 

L’AGORÀ DEL VERDE PRIVATO | PAD. 7

by Assoverde – Associazione Italiana Costruttori del Verde

Giardini privati, ma non solo: l’agorà del Verde Privato è uno spazio interattivo che vuole aprire un tavolo di discussione con aziende industriali, grandi gruppi del retail, realtà del real estate e società sportive sulla necessità di integrare sempre più fiori, piante e vegetazione all’interno di un paesaggio urbano moderno e davvero armonico.

Altre aree tematiche

C’era una volta… un giardino

by Ra.Ma.

Un’area ideata per celebrare il giardino storico all’italiana, nella quale apprezzare arredi e complementi autentici d’epoca.

Green Retail 4.0

by AICG – Associazione Italiana Centri Giardinaggio

Un’immersione nella bellezza dell’autunno dei Centri di Giardinaggio! Lasciatevi guidare da zucche, mele e foglie attraverso attività pensate per tutte le età, per riscoprire il giardinaggio con colori, giochi e decorazioni in occasione del Garden Festival d’Autunno 2024.

Il giardino all’italiana

by Ville e Giardini

Un’area che rappresenta l’immenso patrimonio dei giardini all’italiana nell’evoluzione di trend e gusti nel green design, a cura di Ville e Giardini.

Spazio Lineaverde

by Lineaverde GREEN ITALY

La storica rivista specializzata italiana festeggia i suoi 50 anni, un lungo percorso fatto di divulgazione delle principali notizie e informazioni dal settore, ma anche di diffusione della cultura del verde, a beneficio di tutti gli operatori professionali della filiera.

A Flormart – GREEN ITALY, Lineaverde ti offre…

Emeroteca Internazionale

Una finestra sull’editoria di settore, nella quale consultare gli ultimi numeri delle più
importanti testate internazionali specializzate su orticoltura, gardening, landscape
design e architettura.

Green Library

by AgraEditrice

A GREEN ITALY ritorna anche quest’anno il più grande assortimento di novità editoriali dedicate al green, tra pubblicazioni, manuali tecnici, saggi e romanzi in vendita, in fiera e on line.

Biostenibilità & Risparmio di risorse

by AIAAP

La nostra Costituzione ha modificato l’articolo 9 aggiungendo che “La Repubblica (….) tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle
future generazioni”. Con questa doverosa premessa la proposta di AIAPP vuole essere un esempio di tipico ecosistema che ritroviamo solitamente nei laghi alpini, con la messa a dimora di piante lacustri per accrescere la biodiversità, intesa come la varietà di organismi viventi in esso presenti. Questo progetto s’inserisce nell’ambito della cd. Nature Restoration Law, nuova direttiva della Commissione europea che fissa l’obiettivo di ripristinare entro il 2030 almeno il 20% delle aree terrestri e marine degradate in Europa, il 60% entro il 2040 e il 90% di queste entro il 2050, al fine di garantire la fornitura a lungo termine di servizi essenziali per il benessere umano e sostenere la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’adattamento ad essi.