NEWS

PIANTUMAZIONI, ACQUISTI VERDI, ORTI URBANI: A FLORMART CITY FORUM I PROGETTI GREEN DEL COMUNE DI PADOVA

23 Novembre 2020

Il futuro? È verde. E il Comune di Padova lo sa bene. Il progetto europeo EnRoute ha calcolato il valore economico del patrimonio arboreo di Padova, stimato in 55,5 milioni di euro. Da sempre protagonista, Padova sarà rappresentata anche a Flormart 2020 City Forum (qui il link per registrarsi all’evento online). Nuovi alberi e orti urbani, sensibilizzazione sul cambiamento climatico e sul valore in generale che la parte «green» dà alla città del Santo. L’intelligent city – evoluzione partecipativa del concetto di smart city – è sempre più verde. Un concetto chiaro (e caro) a Palazzo Moroni. Durante Flormart 2020 City Forum i Settori Verde, Parchi e Agricoltura Urbana e Ambiente e Territorio del Comune di Padova presenteranno alcuni dei progetti strategici messi in campo.

Il metodo è quello predittivo: individuare precocemente i problemi per trovare soluzioni capaci di durare nel tempo. Una strategia che è sfociata in un piano temporale di lungo-medio periodo, che percorre un lasso temporale che va dal 2019 al 2039. E che prevede la piantumazione di 20mila alberi in città, per portare a la copertura arborea in città al 5%, garantendo di mettere a dimora pianti in grado di resistere al cambiamento climatico.

Acquisti verdi e orti a scuola per disegnare un futuro sostenibile

In totale sono 49.091 gli alberi che tinteggiano di verde Padova. Sia le attività legate al reperimento dei fondi necessari che all’impianto vero e proprio degli alberi sono state realizzate in modalità partecipata ed hanno coinvolto cittadini, associazioni ed aziende private. I cittadini sono stati i protagonisti della cura e dell’espansione di queste nuove foreste urbane, infrastrutture verdi in grado di rendere il contesto urbano più resiliente, bello e sano, contribuendo alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e alla riduzione di alcune forme di inquinamento. Le nuove foreste saranno in grado di “sequestrare” 150 t/ha/anno di CO2 per un totale di 1.125 t/anno, prevedendo un ulteriore incremento futuro legato allo sviluppo delle piante.

Il settore Ambiente e Territorio presenterà allo stand di Flormart 2020 City Forum: il progetto educativo “L’orto a scuola”, gli acquisti verdi del Comune di Padova e la mostra Veneto ADAPT – “Il Comune di Padova si protegge e ti protegge dagli effetti del cambiamento climatico con il progetto europeo LIFE Veneto ADAPT”. Il Comune di Padova persegue con continuità infatti, dal 2005, obiettivi di miglioramento delle performance dell’ente e di risparmio di risorse con l’introduzione di acquisti verdi nei bandi di gara, ottenendo numerosi riconoscimenti grazie alle politiche di sostenibilità sugli acquisti promosse dall’Amministrazione.

Esempi virtuosi come il progetto “L’orto a scuola”, con l’obiettivo di recuperare la consapevolezza sulle piante e le loro stagioni, sull’alimentazione, sul rispetto della natura. E dal 2015 al 2019 gli studenti che hanno partecipato al progetto sono passati da 521 a 2642, le scuole da 9 a 30, gli orti realizzati da 25 a 136.