68^ edizione
ITA

Progetti speciali

Appuntamento fondamentale all'interno di Flormart, questo spazio presenta i più innovativi sistemi dall'elevato contenuto tecnologico introdotti nelle coltivazioni florovivaistiche. Per promuovere una rete di sinergie tra ricerca e imprese volta a dar loro forza competitiva e respiro internazionale.

1:1 Vertical Farm

A Flormart 2017 viene presentata una Vertical Farm completamente controllata con tecniche di intelligenza artificiale nell’ambito del Masterplan di rigenerazione urbana sostenibile del quartiere della Fiera di Padova. Il progetto si pone come obiettivo la creazione di un ambiente di crescita protetto e totalmente automatizzato in cui i parametri di coltivazione (temperatura, umidità, luce, fertirrigazione) sono regolati per massimizzare la resa e la qualità e nel contempo minimizzare il consumo di risorse e il rischio di patologie.

Il concetto di Vertical Farm nasce dalla ricerca aerospaziale per la coltivazione in una atmosfera protetta con l’obiettivo di:

  • COLTIVARE senza consumo di suolo anche in ambito urbano utilizzando 1/20 della quantità d’acqua necessaria nelle coltivazioni tradizionali. L’acqua diventerà presto il bene più prezioso del pianeta: l’importanza dello sviluppo di questa tecnologia va esattamente nella direzione del risparmio della risorsa idrica.
  • CONTROLLARE in ambiti chiusi il clima per evitare lo sviluppo di patogeni dei vegetali (virus, batteri, funghi) e conseguente l’uso di fitofarmaci.
  • COLLABORARE per la salvaguardia dell’ambiente coltivando nello stesso luogo del consumo annullando il costo dei trasporti e delle relative immissioni di sostanze inquinanti dovute all’utilizzo di combustibili di origine fossile. L’utilizzo di pannelli fotovoltaici sul tetto consente di produrre energia elettrica dal sole per far funzionare la Vertical Farm senza quindi immettere CO2 nell’ambiente esterno in un ciclo off-grid.
  • CONSUMARE frutta e verdura della quale si ha certezza del ciclo biologico e delle sostanze con le quali è cresciuto. La brevità di tempo che intercorre tra la raccolta ed il consumo (pochi minuti) fa sì che l’ortaggio o il frutto mantengano intatte tutte le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche che li caratterizzano.

La 1:1 Vertical Farm è sviluppata all’interno di un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Veneto (POR FSE 2014-2020) coordinato dal Dipartimento di informatica dell’Università di Verona, per lo sviluppo del sistema di monitoraggio e controllo automatico in collaborazione con:

  • Agricontrol snc di Balbo e Secco, responsabile del sistema di controllo e fertirrigazione
  • Ambra Elettronica srl, responsabile del sistema di illuminazione a LED
  • Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA) della Camera di Commercio Riviere di Liguria di Albenga (SV), fornitore della consulenza agronomica
  • Organizzazione Orlandelli srl, responsabile della progettazione dei bancali
  • VS Associati srl, responsabile del progetto architettonico e dell’integrazione globale

Settori di riferimento

PROGETTO SERRE

Uno spazio adibito a serra verrà posizionato nel viale centrale del quartiere fieristico, e costituirà un contenitore dove esporre i prodotti del settore floricoltura. Una di esse inoltre ospiterà un Garden 4.0 permanente, luogo di ritrovo e confronto in cui gli studenti dell'Università di Padova potranno lavorare, consultare libri e acquistare gadget legati al mondo dei fiori e del verde.

Visione

Nell’ultimo secolo il mondo è cresciuto a ritmi e in modo vertiginoso. Il suo sviluppo, spesso squilibrato, ha portato, tra l’altro, ad una forte diminuzione...

Approfondisci

Giardino Italia

Flormart sviluppa il tema della biodiversità con un progetto di riqualificazione di parte del quartiere fieristico. Sarà infatti realizzato GIARDINO ITALIA, un giardino permanente dove saranno coltivate...

Approfondisci

Salone

Flormart è il salone internazionale del verde dove pubblico, operatori, ricercatori e istituzioni si incontrano per un appuntamento imperdibile. Quest'anno più che mai nel segno della sostenibilità.

Approfondisci