70^ edizione
26·27·28
SETTEMBRE 2019
ITA

NEWS

07 set

Spazio ai Giardini Terapeutici a Flormart


"Sono convinto che la natura, sapientemente utilizzata offra tutti gli strumenti per la cura delle persone" (Andrea Mati)

Il profumo di un fiore, la danza delle api, il fruscio dell'erba.. Stimoli semplici, naturali, che calmano e migliorano l'umore. Per chi soffre di Alzheimer pssono fare anche di più: stimolano la memoria e i sensi e a volte riducono la necessità di trattamenti farmacologici.

Giovedì 20 settembre durante il convegno “Il giardino terapeutico: il verde che aiuta nella cura dell'anziano” si parlerà proprio di questo.

Coordinato da Lucia Bortolini, ricercatrice presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro Forestali dell'Università di Padova, tratterà il tema dei giardini terapeutici e vedrà la partecipazione di Andrea Mati, paesaggista della quarta generazione dei vivaisti Mati di Pistoia, di Enrico Mosello, ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze e responsabile del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e di Paolo Sgaravatti, architetto paesaggista attivo da più di 40 anni nella progettazione degli spazi verdi.


Clicca qui per saperne di più e per accreditarti all’evento!
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies   Maggiori Info