71^ edizione
23·24·25
SETTEMBRE 2020
ITA

NEWS

23 mar

Rentmas lancia lo sharing dei macchinari: così si risparmiano costi e tempi di consegna

Quando parliamo di «sharing economy» siamo abituati a pensare ad auto elettriche, scooter o biciclette. Ora questa modalità innovativa di condivisione si apre al mondo della produzione agricola e florovivaistica, oltre che delle costruzioni, e promette di rendere la vita più facile ai produttori. L’iniziativa nasce da Rentmas, startup altoatesina che ha creato una piattaforma online dove, grazie all’incontro di domanda e offerta, è possibile condividere e noleggiare macchinari, garantendo in questo modo minori costi e tempi di consegna più rapidi. E che, in più, contribuisce ad abbassare le emissioni di Co2 diminuendo gli spostamenti dei mezzi sul territorio.

Macchine per movimento terra, dumper, benne miscelatrici, sollevatori telescopici, nastri trasportatori ed altro ancora. L’imprenditore o il semplice privato può registrare questi macchinari sul portale Rentmas.it per farli noleggiare da altri utenti, 24 ore al giorno e sette giorni alla settimana. I clienti, poi, possono verificarne in tempo reale sulla stessa piattaforma la disponibilità attraverso una mappa e prenderle in prestito per il periodo necessario. In questo modo la piattaforma aiuta a risolvere i problemi legati all’individuazione delle caratteristiche tecniche della macchina e ai tempi di consegna, normalmente molto lunghi. Rentmas verifica inoltre assicurazione e manutenzione del macchinario offrendo anche la disponibilità per organizzare il trasporto direttamente all’azienda.

Nata da una costola dell’azienda bolzanina Niederstätter, leader del settore del noleggio da mezzi da cantiere nel Nordest, la soluzione ha di recente conquistato la platea di Klimahouse, dove si è aggiudicata il secondo premio del Future Hub Startup Award, ma presto sarà presente anche a Green Logistics Expo, la fiera dedicata alla catena della logistica sostenibile organizzata da Fiera di Padova.

Flormart, che si sta preparando per una nuova edizione ricca di novità in programma dal 23 al 25 settembre 2020, promuove tutti i giorni dell’anno lo sviluppo del settore florovivaistico e le soluzioni più innovative per il mondo del verde. Il Salone, all’interno di uno spazio espositivo appositamente dedicato, è la vetrina ideale per le aziende che propongono tecnologie per l’intera filiera.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies   Maggiori Info