70^ edizione
26·27·28
SETTEMBRE 2019
ITA

NEWS

10 set

Oro Verde. Quanto vale la natura in città

Qual è il valore economico del verde di quartiere? Scoprilo al convegno “Oro verde”
Quanto valgono quei piccoli appezzamenti verdi che vanno a stemperare il grigio di tanto paesaggio urbano? Molto, da un punto di vista sociale e non solo. Lo sapevate infatti che il verde (in questo caso quello di quartiere) ha anche un valore economico? Ogni suo metro quadro è potenzialmente in grado di rendere da un minimo di 2,62 a un massimo di 6,97 euro all’anno... Anche di questo si parlerà nel corso del convegno “Oro verde – Quanto vale la natura in città”, in programma al Flormart di Padova sabato 28 settembre.

Al convegno “Oro verde” si fa il punto sui servizi ecosistemici
Servizi di supporto, di regolazione, di approvvigionamento e socio-culturali: sono le quattro macrocategorie in cui si suddividono i cosiddetti “servizi ecosistemici”, definiti come “la capacità dei processi e delle componenti naturali di fornire beni e servizi che soddisfino, diret¬tamente o indirettamente, le necessità dell’uomo e ga¬rantiscano la vita di tutte le altre specie”. Questo e altro al convegno “Oro verde – Quanto vale la natura in città”, sabato 28 settembre al Flormart di Padova.

Bioindicatori in ambito urbano: se ne parla al convegno “Oro verde”
La presenza di determinate specie animali in ambito urbano rappresenta un indice del suo valore ecologico: alcune di esse fungono infatti da veri e propri bioindicatori, utilissimi per valutare lo stato dell’ambiente. Quali sono queste specie? Venite a scoprirlo sabato 28 settembre al Flormart di Padova, dove se ne parlerà nell’ambito del convegno “Oro verde – Quanto vale la natura in città”.


Scorpi il convegno “Oro verde – Quanto vale la natura in città”
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies   Maggiori Info