71^ edizione
 
SETTEMBRE 2020
ITA

NEWS

24 set

Innovation Stories e tecnologie smart al Flormart Future Village.

Innovation Stories e tecnologie smart per il florovivaismo. Il «futuro green» fa tappa a Flormart 70, all’interno del Flormart Future Village che ospita startup, aziende e centri di ricerca all’interno del salone internazionale del florovivaismo, dell’architettura del paesaggio e delle infrastrutture verdi, alla Fiera di Padova dal 26 al 28 settembre 2019.


Innovation Stories

“Innovation Stories. L’impresa del verde 2.0” è il titolo dell’appuntamento di giovedì 26 settembre dalle 17 alle 19.30 nel quartiere fieristico di via Niccolò Tommaseo 59 a Padova. Il primo panel, “Innovare per competere nel florovivaismo”, mette a confronto Luca Renzanigo di Teorema Engineering, digital advisor del mondo IT, Stefano Rossi di Bioagricert, ente di certificazione e controllo indipendente, e Luca Rossi di Gesag, software house specializzata nel settore agricolo. A seguire un doppio panel dedicato alle storie d’impresa. Il primo vedrà le testimonianze di Giulia Carpi del Centro Lombricoltura Toscano, che produce un fertilizzante basato sull’allevamento dei lombrichi, e di Marco Il Grande di Pontarolo Engineering, che offre soluzioni di edilizia orientate alla costruzione di città resilienti. Il secondo panel è con Enrico Federici di Gea Greentech, che offre all’agricoltore un’alternativa ecosostenibile e libera da prodotti di sintesi per la gestione delle proprie colture, Luca Truant di Agabuna, che realizza sistemi centralizzati per il monitoraggio ambientale delle colture in serra e in campo, e Paola Iannace di Ambra Elettronica, che realizza sistemi di illuminazione led per il settore dell’orticoltura.


Ricerca e tecnologie smart per il florovivaismo

Venerdì 27 settembre, invece, spazio all’appuntamento «Ricerca e tecnologie smart per il florovivaismo» in collaborazione con Unismart Padova Enterprise. Tre gli argomenti discussi, a cominciare dalle politiche per sostenere la ricerca, che vedrà confrontarsi Daniela Romano, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana e Gianluca Burchi, CREA Orticoltura e Florovivaismo – Pescia. Subito dopo si parlerà di smart city ed esperienze di città intelligenti e verdi, con Lorenza Gasparella e Maria D’Uonno, Università Iuav di Venezia, Davide Quaglia, Università degli Studi di Verona, Daniele Torreggiani, Università di Bologna, Giorgio Strappazzon, VSassociati. Approfondimento finale sulle tecnologie: a discuterne saranno Stefano Carosio, Unismart Padova Enterprise, Francesco Marinello, Università di Padova, Maria Grazia Scarpa, Università degli Studi di Sassari, Michele Scotton, Unismart Padova Enterprise.
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies   Maggiori Info