71^ edizione
 
SETTEMBRE 2020
ITA

NEWS

05 ago

Il parco intelligente per la città smart: così il verde diventa più accessibile.

Una città intelligente? Ha bisogno di altrettanti parchi smart. Come ricorda il progetto di ricerca interregionale finanziato dalla Regione Veneto (nell’ambito delle azioni previste dal Fondo Sociale Europeo) «Smart parks for smart city», curato dallo Iuav. Il progetto, che sarà presentato durante Flormart, la fiera internazionale del florovivaismo che si terrà dal 26 al 28 settembre 2019 a Padova, ha come obiettivo lo sviluppo di soluzioni progettuali e gestionali, che sfruttino l'applicazione di tecnologie dell'informazione e della comunicazione, per migliorare la relazione di parchi e giardini attrezzati con il tessuto urbano, la loro accessibilità a varie scale, la loro fruibilità e comfort.

In particolare, il progetto di ricerca intende rispondere alla necessità di realizzare playground e percorsi attrezzati in parchi e boschi urbani per persone con esigenze diverse in contesti urbani diversi, attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di un sistema integrato di progetto -gestione di spazi, manufatti e componenti naturali per renderli accessibili, energicamente autonomi e inclusivi.

Azioni di ricerca partecipata metteranno in relazione diversi soggetti con specifiche esigenze: target privilegiati di utilizzatori finali, ricercatori, imprese leader del settore “playground equipment”. Contestualmente sarà strutturato un abaco di proposte progettuali per la realizzazione di playground multifunzionali ed inclusivi in parchi e boschi urbani la cui fattibilità verrà verificata in alcuni luoghi di sperimentazione reale con caratteristiche spaziali, dimensionali, topografiche e sociali diverse collocati nella città e nell’hinterland di Vicenza dove sono già in parte strutturati comitati di cittadini e associazioni attive per la cura di questi spazi che presentano un alto potenziale di socialità intergenerazionale.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies   Maggiori Info