71^ edizione
22·23·24
SETTEMBRE 2021
ITA

NEWS

28 lug

Verso ECOtechGREEN Active 2020: si rafforza la partnership con Paysage in vista del Flormart City Forum

Il verde tecnologico sarà uno dei temi protagonisti del Flormart City Forum, l’evento speciale di Flormart riservato a professionisti, aziende, esperti e rappresentanti della pubblica amministrazione in programma in Fiera di Padova l’1 dicembre 2020. Al suo interno verrà ospitato infatti ECOtechGREEN, il primo Forum Internazionale dedicato al Verde Tecnologico, sia verticale che pensile, e alle infrastrutture verdi. Organizzato da Paysage, con la rivista internazionale TOPSCAPE, e realizzato con Fiera di Padova, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, nella sua dodicesima edizione, vestirà il nuovo format “Active”= + smart + interattivo + connesso + expo, arricchendosi di nuovi contenuti e modalità di partecipazione.

Proprio per dare avvio al percorso di avvicinamento all’evento lo scorso 8 luglio si è svolto l’incontro del Comitato Tecnico Scientifico, al quale hanno preso parte oltre 35 rappresentanze di enti, ordini professionali, associazioni del settore e università, e nel quale hanno preso forma tutte le proposte e le novità della prossima edizione. In questa occasione è stata riconfermata la collaborazione con l’Associazione Nazionale Costruttori Edili – attraverso la sua espressione regionale Ance Veneto – che vedrà l’organizzazione di una tavola rotonda finalizzata ad approfondire il dialogo tra costruttori edili e comparto delle costruzioni verdi.

Tra le esigenze emerse quella di monitorare il settore della costruzione del paesaggio e delle opere a verde per avere un quadro il più possibile dettagliato del settore. Un’attività che sarà resa possibile grazie a importanti iniziative come il FlorMart Green City Report, l’osservatorio sul verde urbano, sui suoi utilizzi, sulle idee e le tendenze pervenute dagli operatori del settore, ideato da Fiera di Padova – FLORMART - e il data monitor europeo Green Market Network, messo a punto dalla EFB - European Federation Green Roofs & Walls, la cui versione italiana sarà realizzata da Aivep – Associazione Italiana VErde Pensile.

Inoltre, per accogliere i migliori contributi, le best practice e le eccellenze della progettazione nazionale e internazionale, ECOtechGREEN lancia una Call for Paper e Project aperta fino al 25 settembre 2020.
Una call rivolta a tutti i professionisti del settore dell’architettura del paesaggio e alle amministrazioni pubbliche oltre che alle associazioni, istituzioni, università, centri di ricerca e imprese. I temi al centro dei contributi saranno all’insegna delle più varie declinazioni del verde tecnologico, come elemento di sostenibilità e passivazione, nella riqualificazione urbana, nella mitigazione delle infrastrutture, nel campo della visual identity e della ricerca e sperimentazione.

Per maggiori informazioni e per partecipare alla Call for Paper and Project clicca qui.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies   Maggiori Info