71^ edizione
22·23·24
SETTEMBRE 2021
ITA

NEWS

22 ott

Convenzione europea del paesaggio, un webinar organizzato da Conaf per celebrare il ventennale della firma

Il 20 ottobre si celebra il ventennale della firma della Convenzione Europea del Paesaggio, sottoscritta a Firenze nel 2000. In questo documento, aperto sia alla firma degli Stati appartenenti al Consiglio d'Europa o aderenti alla Comunità europea, sia di quelli esterni, viene rimarcata l'importanza dell'impegno e della cooperazione internazionale finalizzati alla protezione, alla salvaguardia e alla pianificazione del paesaggio terrestre e acquatico, urbano e rurale, ordinario o eccezionale all'interno del territorio europeo.

Per celebrare questa ricorrenza il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali organizza venerdì 23 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 un webinar dal titolo “Territorio e paesaggio a venti anni dalla firma della Convenzione europea del paesaggio”.

«Nel corso del seminario si discuterà della attuazione della convenzione e del ruolo dell’attività agroforestale sul paesaggio, che spesso è il risultato di attività economiche che in taluni casi sono prodromiche alla sua bellezza» spiega Renato Ferretti, consigliere Conaf e presidente del comitato tecnico scientifico di Flormart. «Penso al Chianti, alle Langhe, al Monferrato, ai Sibillini, ma anche agli stupendi paesaggi forestali del Pratomagno o del Cansiglio».

Al webinar (registrazione a questo link) interverranno: Sabrina Diamanti (presidente Conaf), Andrea Sisti (presidente Waa), Biagio Guccione (Università di Firenze), Marco Devecchi (presidente Centro Studi per lo sviluppo rurale della Collina dell'Unito e presidente Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'astigiano), Lionella Scazzosi (Politecnico di Milano e Direttrice Parid), Costanza Pratesi (responsabile Ufficio Paesaggio e Patrimonio del Fai), Renato Ferretti (Consigliere Conaf - coordinatore Dipartimento paesaggio, pianificazione e progettazione territoriale e del verde). Modera Antonio Boschetti (direttore responsabile Informatore Agrario).

La Convenzione europea del paesaggio è stata adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa a Strasburgo il 19 luglio 2000 ed è stata aperta alla firma degli Stati membri dell’organizzazione a Firenze il 20 ottobre 2000. La Convenzione è il primo trattato internazionale esclusivamente dedicato al paesaggio europeo nel suo insieme. Ad oggi, 32 Stati membri del Consiglio d’Europa hanno ratificato la Convenzione e sei l’hanno firmata.

Per partecipare al webinar è obbligatoria la registrazione tramite piattaforma http://odaf-fad.it. Ai partecipanti saranno attribuiti cfp ai sensi dei regolamenti dei rispettivi ordini o collegi professionali.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies   Maggiori Info