71^ edizione
 
SETTEMBRE 2020
ITA

Eventi

Rassegna di appuntamenti e incontri su tematiche di particolare interesse e attualità.

GPP Lab

GPP Lab

Settori di riferimento:    

  • Vivaismo

La Fiera di Padova e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale che ne cura il coordinamento, grazie al grande successo ottenuto nelle edizioni scorse, ripropone la 4^ edizione del Progetto FLORMART GPP LAB: la prima e unica piattaforma nazionale sul GPP/Green Public Procurement (Appalti verdi) per il verde pubblico urbano e la rigenerazione delle città attraverso le migliori soluzioni di arredo urbano sostenibile (in legno, plastica riciclata, marmo, pietra lavorata, …).

Alcuni fra i provvedimenti normativi di riferimento che stanno obbligando il sistema pubblico sia nazionale che locale a garantire servizi sempre più “green” sull’arredo urbano e la cura del verde pubblico per uno sviluppo sempre più sostenibile in linea con l’Agenda ONU 2030, sono oggi:

il nuovo Codice Appalti D.Lgs. 50/2016 (aggiornato con D.Lgs 56/2017), art.li 34 e altri;

-  la legge n. 221/2015 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”;

- la legge n. 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, su cui si inseriscono la recente “Strategia Nazionale del Verde Urbano” e le” Linee Guida per la gestione del Verde Urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile“ emanate dal Ministero dell’Ambiente – Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico.

- I Decreti del Ministero dell’Ambiente sui CAM/Criteri Ambientali Minimi (verde pubblico, arredo urbano, illuminazione pubblica, …)

In Italia i volumi di spesa per gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni ammontano a circa 150 miliardi di euro l’anno esprimendo quindi valori costanti e molto elevati a forte potenziale di green “policy e business”.

Flormart GPP LAB 2019 rappresenta pertanto la più innovativa offerta di servizi di sistema, opportunità di collaborazioni, business e progettualità per lo sviluppo del mercato nazionale “verde” della Pubblica Amministrazione secondo gli “obblighi green-criteri ambientali minimi” previsti dal

nuovo codice appalti, in particolare per i settori: verde pubblico, arredo urbano, architettura del paesaggio, servizi eco-sistemici forestali, infrastrutture verdi e molto altro ancora.

Il Progetto “FLORMART GPP LAB 2019” si articola in tre grandi direttrici:

1) FlorTraining

    a) CONVEGNO ISTITUZIONALE NAZIONALE con qualificati esperti e referenti del settore:

Il Piano Nazionale del Verde e i nuovi Criteri Ambientali Minimi/CAM sul verde pubblico

previsti dal PAN GPP

Tra ruoli istituzionali e codice appalti le nuove opportunità di mercato in Italia

Venerdì 27 settembre 2019 – ore 11.00-13.00 Area Flormart GPP LAB -  Padiglione 11

    b) Servizio GPP HELP DESK in collaborazione con la Regione Veneto.

ISCRIVITI AL FLORTRAINING

2) FlorMatch - Speciale borsa B2B tra operatori selezionati previa iscrizione (con Agenda personalizzata di incontri) che avrà come protagonisti aziende ed enti espositori di Flormart 2019 e qualificati attori della Pubblica Amministrazione e di grandi sistemi network;

Venerdì 27 settembre ore 09.00-11.00 e ore 14.30-16.30 Area Flormart GPP LAB -  Padiglione 11.

3)Area EXPO: “Governance e Politiche Green” all’interno della nuova sezione tematica Focus Landscaping & Urban Green Solutions - per servizi multifunzionali concreti di promozione e networking presentati in un’area espositiva personalizzata, attrezzata e ricca di opportunità e proposte.

Ultimo aggiornamento 30/09/19

Aziende partecipanti

Adescoop è un’agenzia di servizi per l’economia sociale e lo sviluppo sostenibile specializzata nell’ideare, organizzare, comunicare e gestire reti, progetti e iniziative a livello locale, nazionale e internazionale. Si propone come promotore di network operativi e progetti rete personalizzati a tema. Cura sin dalle origini la promozione e diffusione degli Acquisti Verdi/GPP ideando e realizzando forum, convegni, tavoli tecnici, borse B2B, premiazioni, a livello nazionale, territoriale e di filiera per una innovazione sempre più verde del sistema pubblico-privato, tra cui:

a) il Forum Internazionale CompraVerde-BuyGreen 17/18 ottobre 2019 Roma,  13^ edizione; il Forum CompraVerde-BuyGreen Veneto 11/12 giugno 2019 – Venezia,  3^ edizione;  il Forum CompraVerde-BuyGreen 22 maggio 2019 – Padova, 2^ edizione;
b) Flormart, Salone Internazionale Florovivaismo, Architettura del Paesaggio e Infrastrutture Verdi 26-28 settembre 2019 -  Padova, 70^ edizione per cui Adescoop è partner organizzativo strategico.

Adescoop cura inoltre il coordinamento del progetto  Flormart GPP LAB (4^ edizione): la prima piattaforma nazionale sul GPP/Green Public Procurement (Appalti verdi) per il verde pubblico e l’arredo urbano  (in legno, plastica riciclata, marmo, pietra lavorata,…).
Advance S.r.l. promuove lo sviluppo rigenerativo nel campo dell'ambiente, del territorio, dell'arte e della cultura, del patrimonio culturale e industriale, del paesaggio e del turismo con consulenze strategiche e progettazioni integrate di alto livello.
Azienda leader nella lavorazione del sangue per la produzione di concimi organici ad alto valore biologico volti a garantire un elevato rapporto costo/resa per i coltivatori, limitando al massimo gli sprechi.

Antenore Energia è una società operante a livello nazionale nella vendita di gas e luce ai privati ed alle aziende. Clienti e non utenti, la differenza è tutta qui. Ma in un ambito impersonale come la distribuzione di beni essenziali quali energia e gas è una vera rivoluzione copernicana. Rivoluzione che Antenore Energia, azienda della provincia di Padova, porta avanti da anni. «Quando siamo nati, nel maggio 2015, venivamo da precedenti esperienze e avevamo un’idea ben chiara: la chiave di questo servizio oltre alla ovvia convenienza è personalizzare il rapporto con il cliente. Non un semplice utente senza volto, ma una persona con cui relazionarsi» spiega il direttore commerciale Michele Segala.

AT Pro Srl è una società specializzata nei lavori in quota.

Organizziamo corsi professionali sulla sicurezza ed offriamo interventi in altezza mediante l’uso delle funi nei seguenti ambiti: verde urbano, edilizia, industria.
Fornitura di alberi di natale alla Grande Distribuzione, garden, scuole, ospedali, centri commerciali, Amministrazioni Pubbliche per l'addobbo di locali (sia interni che esterni), di strade e piazze.

L'Azienda Italiana La Felce di Ivo Egizii dal 1987 con passione e dedizione produce Erbacee Perenni, Graminacee, Sedum in vaso e tappeto prevegetato prodotto nelle varianti mono e multivarietale con sedum o Lippia Nodiflora selezionati per caratteristiche tecniche e resa estetica, ideali per uso coprisuolo verde verticale o tetti verdi. Inoltre produce un nutrito assortimento di piante fitodepurative e varietà selezionate per il consolidamento scarpate.
L'azienda La Felce produce soluzioni per verde verticale come le Pareti verdi verticali ventilate con sedum e il brevettato Sistema Viridis® per orto-balcone, verde verticale estensivo, consolidamento scarpate.
La qualità dei prodotti unita alla passione ed il rispetto per la natura hanno reso l'Azienda La Felce da oltre 30 anni un punto di riferimento per i propri clienti.

Il Consorzio Italiano Allevamento Lombrichi vanta un'esperienza quarantennale grazie all'acquisizione della più storica e rinomata azienda italiana, la Lombricoltura Compagnoni. I suoi immensi impianti e la minuziosa gestione operativa la rendono prima in classifica europea per produzione d'eccellenza di puro Vermicompost, il miglior concime biologico che si possa provare.
Banca Generali Private spa offre ai propri clienti la consulenza per i migliori servizi di gestione e protezione del proprio risparmio, del patrimonio finanziario privato ed aziendale.
Dispone di strumenti per l’analisi strategica del patrimonio immobiliare e collabora con partner rilevanti.
Nell’ambito della Pianificazione successoria, approfondisce con il cliente l’attuale normativa e l’impatto fiscale per predisporre un sereno passaggio generazionale.
Propone interessanti soluzioni previdenziali. E’ all’avanguardia nell’offerta degli investimenti sostenibili.
Riscaldamento – Climatizzazione – Idrosanitaria – Energie Alternative
Termoventilazione - Efficienza Energetica -  Antincendio – Trattamento acque

Specializzato nell'import/export di piante ornamentali, arbusti da fiore, frutti, rose, alberature di qualsiasi dimensione, piante mediterranee, esemplari e arte topiaria.

Azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi e giardini, piscine, fontane.
Personale con formazione costantemente aggiornata.

Installazione di impianti a metano e a GPL anche su auto diesel con conversione in dual fuel. Installazione di ganci traino, controlli computerizzati intercambio bombole, servizio gomme e clima.

Impianti ad energia rinnovabile
Manutenzione e Revamping
Diagnosi energetiche
Riqualificazione energetica e sismica
Trattamento acqua da bere e da cucinare

F.lli Gardin SRL offre il servizio di raccolta e trasporto rifiuti, anche pericolosi, con l’ausilio di autocarri e autotreni scarrabili con la possibilità di combinare il caricatore idraulico e il noleggio di cassoni scarrabili.

Prodotti e tecnologie per la condivisione e regolazione dello spazio pubblico e privato per una più evoluta concezione di viabilità.
  • Fioriere mobili ad apertura automatica e manuale
  • Transenne e dissuasori fissi e rimovibili
  • Arredo Urbano – Fioriere componibili – Fontane e dispenser per cani

Impianti elettrici civili e industriali, impianti di sicurezza, trasmissione dati, automazioni ed impianti fotovoltaici. Esposizione di corpi illuminanti per arredo giardino.

G.E.A. (Gestione Endoterapia Arborea) è una società formata da tecnici fitoiatri esperti nella cura del verde e attenta alla problematica del diserbo in ambito urbano.

GEA Greentech nasce per offrire all’agricoltore un’alternativa ecosostenibile e libera da prodotti di sintesi per la gestione delle proprie colture.
A seguito di studi scientifici e accurate analisi sono stati creati prodotti naturali e di semplice applicazione.

Green Habitat società di design e benessere, architettura di interni ed esterni azienda produttrice di giardini verticali che offre la più ampia gamma d’Europa del settore.

Si occupa della progettazione e realizzazione di strutture per esterni come pergole bioclimatiche, tettoie, casette da giardino ed accessori per godersi un autentico relax en plein air.

La ditta Il Giardiniere di Lumia Giuseppe è una ditta specializzata nel campo della progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini, spazi verdi e parchi, sia in ambito pubblico che privato. Si occupa inoltre dell'installazione di impianti antizanzare a nebulizzazione da giardino.

In Giardino Srl presenta la linea Freezanz System.
Questa linea è la soluzione definitiva ed efficace per liberare il proprio giardino dalle zanzare.
Freezanz System, leader nei sistemi antizanzare a nebulizzazione esporrà una linea domestica e una professionale.

Termostrisce Sunnyday
La Janus Energy realizza impianti per il riscaldamento basale in serra. L’utilizzo delle Termostrisce Sunnyday consente di ottenere piantine con sviluppo equilibrato, veloce ed uniforme, con ottima resistenza al trapianto.

Aumentare la produzione riducendo i costi
  • Tecnologia trentennale dei pannelli Sunnyday
  • Inattaccabilità da aggressivi chimici ed atmosferici
  • Lunghezze fornite su misura
  • Facilità di manutenzione e pulizia
  • Resistenza garantita fino a 4 bar a 60°C
  • Canali fortemente ravvicinati
Distribuire calore con efficienza
  • Temperatura del terriccio costante, uniforme e perfettamente controllabile
  • Eccellente sviluppo degli apparati radicali
  • Crescita equilibrata e veloce, ottima resistenza al trapianto
  • Bassissime temperature dell'acqua di riscaldamento (20°-25° C)
  • Consumi e potenze termiche ridotti (circa 70 W/mq con acqua di riscaldamento a 25°C, temperature del terriccio di 18° e serra 6° C)

Prodotti in materiale composito plastica e legno 100% riciclati e riciclabili… 100% made in italy … a zero manutenzione!
Ideali per l’arredo urbano, giardino e tutto l’outdoor.

Da più di 30 anni Lambo S.r.l. è specializzata nella coltivazione e commercializzazione di alberi e arbusti, tra cui spiccano varietà particolari di alberi di cui siamo esclusivisti e le oltre 2000 varietà di piante.

Laura Ryolo Srl si trova in prov. di Messina (a soli 3,5 km da svincolo autostrada A20 Milazzo). Si estende su una superficie di150000mq su cui insistono serre ed ombrai e dove crescono Kentie, Chamadoree, Cycas, Olivi.
In pieno campo ci sono Palme, Strelitzie, alberature, siepi etc. E’ produttore accreditato per l'olivo, con relativo campo di piante madri e produce oltre 15 varietà dal vaso 7x8 al vaso da 350lt.

Svolge le seguenti attività:
  • Propagazione di piantine da seme, talea, da ricoltivare
  • Produzione di piante esemplari, anche a pieno campo
  • Produzione di piante da ingrosso per la grande distribuzione
  • Produzione di alberi da fiore, sempreverdi e siepi di pronto effetto
Servizi:
  • Progettazione e realizzazione verde pubblico, giardini, ville, parchi, alberghi,
  • Impianti di irrigazione
  • Manutenzione del verde
  • Potatura
  • Installazione e cura di prati e tappeti erbosi in genere
  • Trapianti di piante esemplari
  • Trattamenti fitosanitari
  • Realizzazione di impianti di imboschimento, opere di ingegneria naturalistica
È nella capitale degli Etruschi, tra Toscana e Umbria, attorno alla Città di Chiusi, dove ancora oggi si vive in armonia con la natura, che i nostri vivai si estendono per oltre 300 ettari di coltivazioni, con una selezione di oltre 2600 specie di piante, coltivate sia in contenitore che in piena terra.

Margheriti Piante grazie all’amore, all’impegno, alla continua ricerca maturata nel tempo si pone ai vertici dei mercati Internazionali più esigenti, garantendo l’offerta di alberi, arbusti, piante mediterranee anche in grandi esemplari trapiantabili in tutto l’arco dell’anno.

Riconosciuti come punto di riferimento da paesaggisti, architetti, tecnici del verde per tutte le grandi opere a verde sia pubbliche che private.

 

Laboratorio artigiano specializzato nella realizzazione di arredamento interno ed esterno secondo le regole della migliore tradizione italiana di tappezzeria per soddisfare al meglio anche i bisogni dei clienti più esigenti.

Peruzzo Srl, da 60 anni offre soluzioni per i manutentori del verde pubblico e privato. Sempre in continuo ampiamento della gamma dei prodotti professionali:

  • settore GREEN-PRO legato ai manutentori del verde, con la linea di trinciaerba, scarificatori, aspira foglie, trincia raccolta erba;
  • settore BIO-MASS con la linea di cippatori e bio-trituratori professionali.
POLISTONE GRANURESINA®: il tappeto di pietra naturale

Innovativa pavimentazione continua, drenante e antiscivolo, ideale per lastricare aree pubbliche e private, pedonali e carrabili.
Realizzata con pietra naturale e resina ed installata dai nostri posatori qualificati è una soluzione economica, stabile e duratura che garantisce prestazioni eccellenti nel tempo e non necessita di particolare manutenzione.

Cupolex Radici, sistema per verde urbano che consente agli alberi di crescere in un terreno ben ossigenato, al di sotto della pavimentazione, garantendone la carrabilità ed azzerando le manutenzioni della finitura.

Costruiamo in Italia giochi per parchi e arredo urbano dal 1950.
“La qualità dell’esperienza” è il nostro motto.
R3 TREES è la soluzione innovativa ed integrata  per il censimento e la gestione del verde urbano. La piattaforma web e app facilitano la gestione quotidiana con tool innovativi per migliorare l’efficienza nella gestione e la qualità delle aree verdi.

Da sempre siamo un'azienda specializzata nella produzione di piante coprisuolo in contenitore. Attualmente produciamo varie tipologie di coprisuolo in zolla senza supporto plastico.

SERRANOVA 2.0 MINI, MIDI & MAXI sono una serie di serre innovative per produzioni 100% BIO in ambiente sano mediante depurazione dell’aria e stimolando la produzione mediante fotoluminescenza con eccellenti velocità di crescita (x3) e dimensioni (x4) e con diminuzione dei rischi di attacco da parassiti e malattie senza ricorrere ad antiparassitari evitando la difesa chimica.

Sumus Italia srl produce sacchi in carta riciclata italiana certificata FSCTM per la raccolta di organico, carta, sfalci, e teli in carta riciclata brevettati per pacciamatura “attiva”.
"Verde verticale by Celebrin" è la divisione tecnologica che si affianca alle altre del gruppo Celebrin la quale si occupa di progettare e realizzare giardini verticali in ambienti interni ed esterni, ricreando ambiti naturali e salutari mediante l'ausilio di nuove tecnologie atte a semplificare e ridurre al minimo la gestione degli stessi oltre che la loro manutenzione; il tutto in un contesto urbano in forte e rapida evoluzione verso nuovi concetti di green-cities.

Vivai Guagno offre soluzioni per dare immediata forma al tuo progetto. Dal forestale all’ornamentale, dalla giovane pianta all’esemplare: nei nostri Vivai troverai le piante che fanno al caso tuo.

Pubbliche amministrazioni e grandi network strategici

AIAF (Associazione Italiana di Agroforestazione) è nata nel 2014. Si pone gli obiettivi di promuovere l’adozione e la conservazione dell’agroforestazione, intesa come un sistema agricolo che coltiva specie arboree perenni consociate a seminativi o pascoli, nella stessa unità di superficie.

L’Associazione Italiana Direttori e Tecnici dei Pubblici Giardini, nata nel 1955 per volontà dei Direttori dei Servizi Giardini di alcune importanti città, con lo scopo di costituire una  forma di collegamento e di reciproco supporto fra i tecnici che operano nelle Amministrazioni pubbliche, al fine di mantenere vivo un confronto sulle tematiche della progettazione e gestione del verde urbano.

Attualmente l’Associazione, che è apartitica, areligiosa e si regge unicamente sull’impegno dei soci, raccoglie circa 350 iscritti, in rappresentanza di circa 75 fra comuni e aziende in house che hanno in carico la gestione del verde urbano.

AMIA gestisce i servizi di igiene urbana nel territorio di Verona e nei Comuni di Boscochiesanuova, Cerro Veronese, Grezzana, San Giovanni Lupatoto, Villafranca e Sant'Ambrogio di Valpolicella.
In particolare AMIA si occupa di raccolta, trasporto, trattamento, recupero, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Svolge anche i servizi di pulizia e lavaggio di aree pubbliche e la gestione del verde urbano.
Effettua anche servizi commerciali a pagamento su aree urbane.

ANVE Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori tutela e assiste le imprese florovivaistiche italiane ed offre rappresentanza a livello nazionale, europea ed extraeuropea. ANVE offre alle aziende servizi esclusivi e speciali attività di ausilio.

L’Associazione Città Murate del Veneto nasce ufficialmente nel gennaio del 1997 con il patrocinio della Regione Veneto e su iniziativa del Consiglio Regionale Veneto di Italia Nostra con lo scopo di promuovere iniziative colte alla loro conoscenza, tutela, salvaguardia, conservazione e valorizzazione. Attualmente sono 36 i Comuni che vi aderiscono, sparsi in 6 province, rappresentanti Comunità che attorno alle mura trovano la loro identità, economie che si sono sviluppate e si sostengono con la storia, con le opere che i nostri antenati ci hanno lasciato. Oltre ai 36 Comuni sono soci la stessa Regione Veneto e la sezione regionale di Italia Nostra.

L’Associazione Forestale di Pianura (AFP) è la prima associazione tra proprietari di boschi di pianura, creata nel 2002 per la gestione efficiente, responsabile e sostenibile delle risorse forestali di pianura.

Gli obiettivi dell'Associazione sono:

  • organizzare le proprietà dei Soci attraverso la pianificazione forestale;
  • agevolare i Soci nell’accesso a fondi, investimenti e contributi;
  • aumentare le prospettive di mercato per i prodotti e servizi forestali;
  • sviluppare la filiera bosco-legno;
  • valorizzare la fruizione turistico-ricreativa, didattica e la funzione ecologica del bosco;
  • promuovere e divulgare la conoscenza delle foreste di pianura;
  • attira risorse private che finanzino la piantumazione di nuovi boschi di pianura (nell'ultimo anno e mezzo 14 ettari di nuovi boschi piantati tra i soci).
  • Tutti i boschi dei soci AFP sono certificati FSC e sono stati i primi al mondo ad essere certificati per tutti i servizi ecosistemici di FSC.
La Cia-Agricoltori Italiani è una delle maggiori organizzazioni di categoria d’Europa che lavora per il miglioramento e la valorizzazione del settore primario e per la tutela delle condizioni dei suoi addetti. La Cia-Agricoltori Italiani ha sede nazionale a Roma ed è presente in circa cinquemila Comuni italiani, con sedi regionali, provinciali e zonali, oltre ad avere una rappresentanza a Bruxelles. È tra i membri del COPA (Comitato delle Organizzazioni Professionali Agricole dell’Unione Europea) e dell’OMA (Organizzazione Mondiale Agricoltori)..
Tra gli interessi della Confederazione: la tutela e lo sviluppo della figura dell’imprenditore agricolo e della sua impresa, la salvaguardia del reddito degli agricoltori, i diritti del lavoro agricolo esercitato come impresa, l’affermazione del settore primario nel sistema economico italiano, la competitività delle imprese sui mercati, l’affermazione nella società della cultura della terra intesa come bene di tutti, limitato e non riproducibile. La Cia-Agricoltori Italiani punta su agricoltura sostenibile con attenzione a qualità, sicurezza, educazione alimentare, tutela e valorizzazione dell’ambiente, agriturismo, foreste, agricoltura biologica, energie alternative; tra i suoi ambiti, anche editoria ed informazione legislativa agraria.

Associazione agricola che offre una gamma completa di servizi e consulenze all’Impresa ed ai cittadini, rispondendo alle necessità del sistema agroalimentare provinciale, regionale e nazionale. Radicata su tutti i territori, dotata di un proprio staff di professionisti nelle materie fiscali, economiche, del credito e finanziarie, ambientali, formative, previdenziali, legali e della comunicazione. Coldiretti nel tempo ha sempre più assunto il ruolo di forza sociale che trae il suo essere dalla quotidiana conferma del Patto con il consumatore (Campagna Amica), attraverso cui coinvolgere ed operare con cittadini e famiglie. Si tratta di un’Organizzazione frutto di oltre settant’anni di storia e di esperienza con chi quotidianamente lavora e vive di agricoltura e perciò conosce i problemi legati al territorio, alla difesa dell’ambiente e della qualità dei prodotti alimentari.

Borgo Virgilio ha aderito al Covenant of Major fin dal 2010 con impegno a ridurre le emissioni. Le scelte sono orientate alla lotta all’inquinamento e alla riduzione di sprechi energetici. I risultati visibili sul sito.
Comune di Montecchio Maggiore

Il Comune di Padova presenta il progetto educativo L’orto a scuola, l’applicazione Papp-UGB per mappare il verde privato (pr. europeo UGB), gli acquisti verdi per il verde pubblico e l’arredo urbano.

Comune di Ponte San Nicolò

Confartigianato Imprese Padova da oltre settant’anni tutela e promuove le piccole e medie imprese artigiane, attraverso una presenza capillare nel territorio. E’ voce e luogo del sapere e del fare artigiano.

Il Consorzio Italiano Compostatori è un’organizzazione senza fini di lucro che si occupa di promuovere e valorizzare le attività di riciclo della frazione organica dei rifiuti dei sottoprodotti e ha come finalità la produzione di compost e biometano. Il CIC persegue inoltre il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Unione Europea nell’ambito del pacchetto dell’Economia Circolare.

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, associazione creata nel 2000 senza scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, svolgendo attività nel settore della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane è costituito da Regioni ed enti locali che partecipano alla vita dell’Associazione per migliorare la gestione dell’ambiente e per fare dello Sviluppo Sostenibile un passo verso un futuro più equo.

Più specificatamente, l’Associazione ha per scopo la promozione in Italia, ed in particolare nelle aree urbane, del processo di Agenda 21 Locale per rendere sostenibile lo sviluppo integrando aspetti economici, sociali ed ambientali, secondo gli indirizzi delle Carte di Aalborg, Goteborg e Ferrara.

EnAIP Veneto i.s. è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle ACLI e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. EnAIP Veneto progetta ed eroga prodotti/servizi di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro ed altri servizi aggiuntivi finalizzati a favorire lo sviluppo professionale e civile delle persone attraverso il lavoro e l’integrazione sociale, contribuendo in tal modo alla crescita delle economie territoriali e delle organizzazioni lavorative.

Servizi:
Formazione:
  • iniziale per l'assolvimento del diritto-dovere istruzione e formazione
  • post-qualifica e post-diploma,
  • piani formativi individuali ed aziendali
Orientamento scolastico e professionale;

Servizio per il lavoro:
  • percorsi di inserimento lavorativo
  • tirocini formativi
Progetti transnazionali.

Tra il verde di una campagna veneta rimasta intatta, spicca su un poggio dei Colli Euganei Villa dei Vescovi, un monumento importante nel panorama delle ville venete, che introduce in queste terre il gusto per la classicità e gli echi rinascimentali romani, anticipando così l'estetica del Palladio. Donata al FAI – Fondo Ambiente Italiano da Maria Teresa Olcese Valoti e Pierpaolo Olcese nel 2005, è stata restaurata e aperta al pubblico il 21 giugno 2011.

Fondazione Ecosistemi

FSC® è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro, nata nel 1993 con lo scopo di promuovere la salvaguardia e il miglioramento dell’ambiente e delle risorse naturali in tutto il mondo attraverso la gestione e utilizzazione delle foreste e delle piantagioni che risulti compatibile dal punto di vista ambientale, utile dal punto di vista sociale e sostenibile dal punto di vista economico. FSC Italia dal 2001 rappresenta FSC nel nostro paese e ne persegue gli scopi.

La certificazione FSC della gestione forestale interessa più di 200 milioni di ettari in tutto il mondo e oltre 63 mila ettari in Italia. Le aziende certificate per la “catena di custodia” (tracciabilità e produzione finale) sono oltre 39.000 nel mondo di cui 2480 in Italia arrivando ad occupare il 2° posto mondiale e il 1° in Europa per numerosità.

Da oltre 10 anni i prodotti certificati FSC rientrano fra le scelte privilegiate dalla Pubblica Amministrazione in ambito di Green Public Procurement per la facilità di reperibilità e garanzia di compatibilità con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) definiti dal Ministero dell’Ambiente.

L’Istituto I.S.S.A.S.E. ha lo scopo di sostenere e realizzare iniziative ed azioni qualificate di ricerca, progettazione e promozione, inerenti le tematiche dello sviluppo sostenibile secondo la dimensione economica, sociale e ambientale; promuove e/o realizza attività di studio e documentazione, campagne di comunicazione (eventi, convegni, seminari, workshop), corsi e programmi di orientamento, formazione ed aggiornamento rivolti non solo ad operatori del settore ma anche a comuni cittadini.

L’Istituto I.S.S.A.S.E. si propone inoltre di promuovere e realizzare programmi e progetti di sviluppo di rete e networking (convenzioni, protocolli di intesa, partenariati, contratti) con organismi pubblici, privati e non a scopo di lucro.

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) si occupa della protezione dell’ambiente naturale.
Effettua monitoraggi, controlli e ispezioni, fornisce dati ufficiali sullo stato dell’ambiente.

Il Centro Nazionale CC Biodiversità di Peri (Vr) si occupa dello studio e tutela della biodiversità forestale attraverso la produzione, conservazione e utilizzo per fini forestali del germoplasma ai sensi del D.lgs. 386/2003.

All’interno del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, l’Ufficio PQAI II “Sviluppo imprese e cooperazione” della Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica coordina le attività del settore florovivaistico e lo strumento operativo di supporto al settore è il Tavolo tecnico del settore florovivaistico che attraverso il Piano di settore, approvato nel mese di agosto 2014 dalla Conferenza Permanente tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome, indirizza il comparto e delinea azioni ed obiettivi concordati che facilitano le Regioni per le scelte operative di attuazione dei Piani di Sviluppo Rurale 2014-2020 nell’ottica di uniformare le politiche di sostegno e proporre linee guida innovative sul territorio traducendole in azioni operative tra le quali si possono evidenziare quelle di tipo produttivo, logistico e commerciale.

Parco agricolo fluviale in Lombardia. Comprende il territorio di 13 comuni tra i quali Mantova. Per tutela degli habitat e della biodiversità si occupa di: interventi di riqualificazione ambientale e di potenziamento della Rete Ecologica Regionale, contenimento flora acquatica infestante. Coordina il “Contratto di fiume Mincio”, percorso partecipato per la riqualificazione delle acque del bacino del Mincio.

La Regione Veneto – Direzione Acquisti AA. GG. e Patrimonio competente per gli acquisti di beni e servizi ha in corso un piano triennale per l’attuazione del GPP 2016 – 2018 in corso di aggiornamento e che sarà in vigore dal 2020. È attivo il servizio di help desk GPP

La Rete delle scuole agrarie e forestali del Triveneto – è stata istituita tra le scuole professionali e tecniche agrarie e forestali del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino A.A. con lo scopo di rappresentare a livello istituzionale le esigenze degli istituti agrari e di promuovere azioni comuni di interesse per i diversi ambiti di intervento formativo e organizzativo. Oggi comprende 21 istituti con  circa 10.000 studenti  e  circa 2000 operatori tecnico-amministrativi e docenti.

L’area Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica (APAL) dell’Amministrazione Centrale dell’Università degli Studi di Padova ha la missione di servire la comunità universitaria procurando i beni, i servizi e la logistica che servono a conseguire gli obiettivi dell'Università:

  • L'Ufficio Acquisti assicura la definizione e acquisizione di beni e servizi attraverso la trasparente ed efficace programmazione e individuazione dei fabbisogni, coordinamento dei processi di aggregazione della domanda, in coerenza con gli obiettivi generali dell'Ateneo.Predisposizione di capitolati amministrativi e tecnici in sinergia con l’Ufficio Gestione Beni e Servizi per l'espletamento della procedure in aderenza al quadro normativo. In collaborazione con l’Ufficio Gare, provvede all'esecuzione delle procedure sia ad evidenza pubblica che negoziata assicurando coerenza con la normativa ed efficienza nel risultato, fornendo consulenza specialistica e formazione, specifica in materia, alle Strutture autonome dell'Ateneo.
  • L'Ufficio Gestione beni e servizi assicura la gestione dei contratti dei servizi generali e delle forniture.

Nell’ottica di una crescita qualitativa dei servizi, si è alla continua ricerca di soluzioni e operatori economici in grado di sostenere la domanda e le esigenze dell’Ateneo.

La ricerca e la didattica di TESAF - Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali - sono indirizzate allo studio e all’analisi della conservazione e gestione sostenibile delle risorse agricole, forestali e ambientali, con un approccio multidisciplinare e risultati innovativi di riconosciuta eccellenza.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies   Maggiori Info