71^ edizione
22·23·24
SETTEMBRE 2021

Eventi

Rassegna di appuntamenti e incontri su tematiche di particolare interesse e attualità.

Innovazioni nella difesa fitosanitaria ecosostenibile delle colture

DATA
giovedì 26 settembre 2019

ORA
10:00 - 17:30

LOCATION
Padova Fiere - Sala delle Querce - Padiglione 14

TEMI
- VIVAISMO E FLORICOLTURA

DESCRIZIONE

Nell’ultimo decennio la Comunità Europea ha promosso attivamente lo sviluppo di prodotti fitosanitari ecosostenibili, alternativi ai fungicidi di sintesi, efficaci nel proteggere le colture ed innocui per l’ambiente e per i consumatori. Il progetto propone l'impiego di analoghi di peptidi naturali come prodotti antifungini ecocompatibili in quanto biodegradabili ad amminoacidi non tossici. I peptidi sono in grado di contrastare efficacemente patogeni responsabili di importanti malattie delle colture quali peronospora e muffa grigia della vite, Fusariosi della spiga di grano e brusone del riso.

Convegno 9:30 - 13:00
L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Università degli Studi di Padova e Coldiretti,ha l'obiettivo di creare un momento di confronto e aggiornamento sul tema della lotta ecosostenibile ai microrganismi fitopatogeni.
Durante l'evento, l'Universita' presentera' un suo recente brevetto per l'uso di peptidi nella difesa fitosanitaria.

Forum tematici interattivi dalle 14:30
Nella sessione pomeridiana, le aziende ed i singoli potranno partecipare attivamente ai tavoli tematici ed agli incontri per discutere con esperti di problematiche legate alla difesa fitosanitaria delle colture dei settori viticolo, cerealicolo e ortofrutticolo oltre alle opportunità di trasferimento tecnologico collegate al progetto. Per partecipare è sufficiente riempire il form.


Scarica il programma
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies   Maggiori Info